Julie Taymor
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julie Taymor (Newton, Massachusetts, 15 dicembre 1952) è una regista statunitense.
[modifica] Biografia
Nata nel Massachusetts, figlia di un ginecologo e di una insegnante di scienze politiche, ha origini ebree. Dopo gli studi inizia ha lavorare in teatro; la sua prima regia teatrale risale al 1992 con Edipo re di Igor Stravinskij, in seguito porta in scena Il flauto magico e Il Re Leone, adattamento in musical de Il Re Leone della Disney, per il quale riceve molti riconoscimenti tra cui due Tony Awards.
Dopo una serie di regie televisive, il suo debutto cinematografico è l'adattamento per il grande schermo del Tito Andronico di William Shakespeare (che aveva già rappresentato a teatro), intitolato Titus, con Anthony Hopkins e Jessica Lange.
Nel 2002 porta sul grande schermo la tormentata storia della pittrice Frida Kahlo, dirigendo Salma Hayek in Frida tratto dal romanzo Frida: A Biography of Frida Kahlo. Nel 2007 realizza Across the Universe, visionaria opera rock basata sui celebri brani dei Beatles, che vede come protagonisti Jim Sturgess ed Evan Rachel Wood.
Tra i prossimi progetti della Taymor, vi è un adattamento in musical di Spider-Man, su musiche di Bono e The Edge, che avevano già collaborato alla musiche di Across the Universe.
La regista risiede a New York con il compagno Elliot Goldenthal.
[modifica] Filmografia
- The Tempest (1986) (TV)
- Fool's Fire (1992) (TV)
- Oedipus Rex (1993) (TV)
- Titus (1999)
- Frida (2002)
- Across the Universe (2007)
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Julie Taymor dell'Internet Movie Database