Ferdinando Gonzales
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fernán González (Castello di Lara, ? – Burgos, 970) è stato un sovrano spagnolo , conte di Castiglia (931-944 e 945-970) e conte di Burgos dal 931. Fu il primo conte indipendente di Castiglia.
Indice |
[modifica] Origine
Membro della influente famiglia di Lara, che aveva nel castello di Lara, di proprietà della famiglia, un punto di forza nella politica leonese, era figlio del conte di Castiglia Gonzalo Fernandez [supposto discendente di Nuño Rasura, uno dei due giudici di Castiglia (Rodrigo Díaz de Vivar, el Cid discendeva dall'altro giudice Laín Calvo) e di Rodrigo, primo conte di Castiglia] e di Muniadona di Lara.
[modifica] Biografía
Crebbe nel castello di Lara ed ereditò il titolo di suo padre dopo la caduta e la morte di suo zio Nuño Fernández (vedi Fernando Ansurez).
Nell'anno 929, Fernán González appare nei documenti col titolo de conte di Lara, all'interno dell'organizzazione amministrativa della marca orientale del regno di León. Nel 931, Fernán González riuscì a riunire il governo dei contadi di Burgos, Lara, Lantarón, Cerezo e Álava (questi ultimi tre contadi li ottenne tramite il matrimonio con Sancha Sanchez di Pamplona (figlia di Sancho I Garcés di Navarra e Toda di Navarra e vedova di Ordoño II e poi di Álvaro Herrameliz, che gli lasciò le tre contee); mentre appare come conte di Castiglia, per la prima volta, in un documento del 932.

Nel 932, Ramiro II di León organizzò una spedizione contro la fortezza di Magerit, a cui partecipò anche Fernán González; la città fu presa così come il suo castello ottenendo de quello un grande bottino; Magerit fu ripresa dai musulmani dopo che i leonesi se ne furono andati.
Un anno più tardi Abd al-Rahman III contrattaccò circondando Osma e San Esteban de Gormaz, Ramiro II chiamò in aiuto Fernán González riuscendo a togliere l'assedio a San Esteban de Gormaz e vincendo assieme a Fernán González una battaglia nelle vicinanze di Osma.
Nel 934 Abd al-Rahman avanzò col suo esercito senza alcuna opposizione, assale Álava e distrugge Burgos, però è nuovamente sconfitto da Ramiro e Fernán a Osma.
Dopo la battaglia di Simancas, vinta, nel 939, dalle truppe cristiane alleate contro Abd al-Rahman III conquistò Sepúlveda e la repopolò (940), cosí come Riaza.
Cominciò ad agire come se fosse indipendente dal regno di León.
Le relazioni tra Ramiro II e Fernán González si guastarono per motivi territoriali, in quanto Ansur Fernández, figlio del conte di Castiglia Fernando Ansurez, nel 943, fu nominato conte di Monzón, bloccando le mire espansionistiche di Fernán González, che si ribellò e nel 944 fu imprigionato in León e Ansur Fernández divenne conte di Castiglia. Ma dopo un solo anno di prigionia, Fernán González recuperò la contea e giurò fedeltà a Ramiro II ed il figlio del re, Sancho Ramírez si trasferì a Burgos, per vigilarlo da vicino; ed inoltre diede sua figlia Urraca in sposa all'altro figlio di Ramiro, Ordoño III di León, mentre Ansur Fernández tornò alla contea di Monzon.
Morto Ramiro II nel 951, il regno di León soffrì una crisi dinastica che Fernán González seppe sfruttare in suo favore. Inizialmente appoggiò Sancho il Grasso contro suo fratello Ordoño III di León, poi però reconobbe Ordoño come re.
Parallelamente, nel 955 Fernán González sconfisse le truppe musulmane a San Esteban de Gormaz.
La prematura morte di Ordoño III permise al conte Castigliano di avere nuovamente capacità di manovra, appoggiando il cugino di Ordoño III, Ordoño IV il Malvagio, che nel frattempo aveva sposato la vedova di Ordoño III, sua figlia Urraca, aiutandolo ad essere eletto re di León contro Sancho il Grasso.
Sancho I, non più il Grasso (era dimagrito per merito della nonna Toda di Navarra), con l'aiuto del califfo Abd al-Rahman III rioccupò il León, poi, con l'appopggio del re di Navarra Garcia I Sanchez, sconfisse Ordoño IV, che, abbandonando la moglie a Burgos, fuggì a Cordova, mentre Fernán González fu fatto prigioniero, ma, offeso dalla fuga del genero, fece atto di vassallaggio a Sancho e, in cambio di concessioni territoriali, riacquistò subito la libertà.
Sfruttò la politica matrimoniale per rinforzare la sua posizione tra i regni cristiani: sposò sua figlia Urraca Fernández al figlio di Ramiro II, Ordoño III, che la ripudiò quando Fernán González appoggiò Sancho il Grasso, Dopo la morte di Ordoño III, la sposò a Ordoño IV e dopo la morte di quest'ultimo la sposò con Sancho II Garcés di Navarra; l'altra sua figlia Muniadona (o Nuña) sposò Gómez Díaz, figlio del conte di Saldaña,
Nel 963 trattò una tregua con al-Ḥakam II ibn ʿAbd al-Raḥmān, califfo di al-Andalus comportandosi come un conte indipendente
Approfittando della debolezza del regno di León, Fernán González riuscì ad imporre l'indipendenza della Castiglia, trasformandola in una contea ereditaria, dal mar Cantabrico sino a sud del fiume Duero.
Alla sua morte, la contea fu ereditata, assieme al titolo di conte, da suo figlio García Fernandez
La sua vita fu l'ispirazione per un poema anonimo, il poema de Fernán González, scritto tra il 1250 ed il 1271 di cui ci è rimasta una copia incompleta del secolo XV.
Il suo corpo fu inumato nel Monastero di San Pedro de Arlanza ad Hortigüela nella Provincia di Burgos e traslato nel 1841 alla Collegiata dei Santi Cosma e Damiano di Covarrubias, 40 km a sud-est di Burgos, assieme a quello di sua moglie, Sancha.
[modifica] Discendenza
Fernán González∞Sancha Sanchez di Pamplona _____________________|______________________________ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ Gonzalo Sancho Munio García Muniadona Urraca Fronilde
- Gonzalo Fernández (ca. 935-959);
- Sancho Fernández (ca. 936-956);
- García Fernández (938-995), conte di Castiglia;
- Urraca di Castiglia (?-1007), nel 944, sposò l'erede al trono del León Ordoño III di León, rimasta vedova, nel 958, sposò il re del León, Ordoño IV di León, rimasta ancora vedova, nel 962, sposò l'erede al trono di Navarra, Sancho II Garcés di Navarra
- Fronilde Fernández (?-1014)
- Nuño Fernández
- Muniadona Fernández
Predecessore: | Conte di Castiglia | Successore: | ![]() |
---|---|---|---|
Gutier Núñez | 931 - 944 | Ansur Fernández | I |
Ansur Fernández | 945 - 970 | García Fernandez | II |
[modifica] Voci correlate
- Principato delle Asturie
- Regno delle Asturie
- Storia dell'Islam
- Lista dei Wali di al-Andalus
- Lista degli Emiri di al-Andalus
- Lista dei monarchi delle Asturie
- Elenco di monarchi di Castiglia
- Tabella cronologica dei regni della Penisola iberica
- Omayyadi
- Califfo
- al-Andalus
- Pelayo
[modifica] Bibliografia
- Rafael Altamira, Il califfato occidentale, in Storia del mondo medievale, vol. II, 1999, pp. 477-515
Portale Medioevo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di medioevo