Ernesto Fabián Canobbio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Ernesto Fabián Canobbio Bentaberry (Montevideo, 8 marzo 1980) è un calciatore uruguaiano, centrocampista del Celta Vigo e della Nazionale uruguaiana.
[modifica] Carriera
Inizia a giocare nel Penarol, nell'estate 2003 Canobbio viene acquistato dal Valencia e accolto con queste parole dall'allora tecnico valenciano Rafael Benitez: "Chiedo una lampada, mi comprano una sedia". Il tutto nasceva da un errore di valutazione della dirigenza che alle richieste del allenatore di un'ala sinistra aveva comprato un trequartista che giocando ala perde metà del suo valore. Il ruolino finale parla di 11 presenze e 1 gol (contro il Celta). Durante l'estate il nuovo tecnico Claudio Ranieri lo colloca nella lista dei cedibili e il Celta de Vigo lo acquista in prestito con diritto di riscatto di 2.5 milioni di euro.
La stagione a Vigo è folgorante: 38 partite e 12 gol da trequartista gli valgono la riconferma e il Valencia addiritura abbassa la cifra del riscatto a 1.25 milioni di euro. Nella stagione attuale è uno degli intoccabili dell'allenatore celeste Juan Ramon Lopez Caro.