Elson Bakili Muluzi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elson Bakili Muluzi (Machinga, 17 marzo 1943) è un politico malawiano, presidente dello stato africano dal 1994 al 2004.
Muluzi, candidato dell'United Democratic Front (UDF), divenne presidente nel maggio del 1994 dopo aver sconfitto, con il 47% dei voti nelle prime elezioni libere e multipartitiche del Malawi, Hastings Kamuzu Banda che aveva governato lo stato africano dal 1963 (anno dell'indipendenza del paese dall'Inghilterra) al 1966 come presidente e successivamente, fino a quel momento, come dittatore.
Banda, infatti, nel 1966 aveva reso illegale ogni partito eccetto il proprio, il Malawi Congress Party (MCP), e , nel 1971, si era assicurato la carica di presidente a vita del paese. La dittatura di Banda ebbe termine con un referendum nel 1993, accettato a seguito delle sempre più forti pressioni locali e internazionali, in cui gli abitanti del Malawi votarono a favore di un stato democratico multipartico e dell'istituzione di libere elezioni.
Muluzi, dopo la vittoria del 1994, venne nuovamente rieletto nel giugno del 1999 col 52.4% sconfiggendo Gwanda Chakuamba[1]. Nel 2002 propose un emendamento costituzionale che gli avrebbe permesso di correre per un terzo mandato, ma lasciò perdere a seguito delle proteste scatenatesi. Termina, quindi, il suo mandato con le elezioni del 2004 per lasciare il posto a Bingu wa Mutharika candidato del suo stesso partito, l'UDF.
Muluzi fu molto popolare come leader, soprattutto nel sud del Malawi, ma i suoi due governi furono anche segnati da molti scandali e controversie, il più grave dei quali a causa della vendita delle riserve nazionali di mais poco prima di una grave siccità conducendo, in tal modo, il paese alla carestia. A dispetto delle pressioni internazionali, degli ingenti proventi della vendita delle riserve alimentari del Malawi non venne mai chiarita la sorte ingenerando il forte sospetto di una appropriazione indebita del denaro e di un suo trasferimento all'estero.
Nonostante le controversie, Muluzi rimase alla guida dell UDF come presidente fino a che, nel 2005, a causa di contrasti interni con Mutharika, lasciò l'UDF per fondare un nuovo partito.
Il 27 luglio 2006 venne arrestato con l'accusa di frode e corruzione[2], ma venne rilasciato lo stesso giorno. Poche ore dopo l'arresto, infatti, Gustav Kaliwo, l'ispettore a capo delle indagini, venne sospeso[3] dal suo incarico direttamente dal presidente Mutharika e il procuratore capo Ishmael Wadi affermò di non aver altra scelta che lasciar cadere le accuse.
[modifica] Note
- ^ Scheda dei risultati elettorali in Malawi, nel sito di african elections.
- ^ Vedi: Former president held for corruption charges (Associated Press) e Malawi's ex-president is arrested (BBC News) del 27 luglio 2006.
- ^ Vedi: Malawi anti-graft chief suspended (BBC.co.uk) 28 luglio 2006.
Predecessore: | Presidente del Malawi | Successore: | ![]() |
---|---|---|---|
Hastings Kamuzu Banda | 1994 - 2004 | Bingu wa Mutharika |