Commando
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In scienza militare, il termine commando può riferirsi a un individuo, a una unità militare, o a uno stile di operazione militare. In certi contesti, il termine è sinonimo di "forze speciali".
Indice |
[modifica] Soldati d'elite
I commando sono generalmente visti come soldati d'"elite"; tendono a soddisfare requisiti fisici e intellettuali relativamente alti, sono composti in unità di combattimento che vanno dalla squadra alla brigata, e spesso operano in congiunzione con formazioni militari più tradizionali.
I commando vengono normalmente addestrati per l'assalto da terra, mare o aria, e la maggior parte di loro ha un brevetto da paracadutista. L'addestramento comprende anche: combattimento a mani nude, infiltrazione, pattugliamento, ricognizione, l'abilità a muoversi su diversi terreni (giungla, deserto, ghiacci e montagne), e un enfasi sul lavoro di squadra e l'affidamento alle proprie risorse. I singoli individui si specializzano in vari aspetti, come esplosivi o comunicazioni. I segni distintivi dei commando sono velocità, mobilità e furtività. Molte operazioni vengono condotte di notte. Le unità di commando non sono pensate per restare continuamente sulla linea del fronte per lunghi periodi.
[modifica] Tattiche
Le tattiche comuni ai moderni commando sono il prodotto delle esperienze accumulate nel corso dei secoli, ma messe prepotentemente in primo piano e sviluppate come parte delle tattiche di guerriglia del XX secolo.
[modifica] Storia
Il termine è di origine portoghese e attirò l'attenzione mondiale per la prima volta quando venne adottato dai Boeri del Sudafrica attorno al 1900. I Boeri formavano dei gruppi di "commando" tra di loro per inseguire i predatori di bestiame. Comunità e fattorie erano obbligate a fornire uomini a cavallo ed equipaggiati, ogni qual volta un commando veniva radunato — similarmente a quanto accadeva con gli originali Texas Rangers. All'epoca della Seconda guerra boera contro il Regno Unito, i commando boeri impegnavano l'esercito britannico regolare, in modo abbastanza efficace, con imboscate e incursioni "mordi e fuggi".
I britannici (che non avevano formazioni di commando durante la prima guerra mondiale), rinverdirono il termine nel 1940 durante la seconda guerra mondiale, con la creazione dei loro Commando dell'esercito, e successivamente con l'aggiunta dei Royal Marines dal 1942. L'intenzione originale era che agissero come forze piccole e altamente mobili, per incursioni e ricognizione, con la capacità di combinarsi nel ruolo di truppe d'assalto. I commando erano pensati per restare sul campo delle operazioni per non più di 36 ore e portandosi dietro tutto l'occorrente. I commando dell'esercito erano tutti volontari selezionati tra i soldati già arruolati, mentre questi erano ancora in Gran Bretagna. Lo stesso processo di selezione dei volontari venne impiegato per la formazione del commando N.40 dei Royal Marines. I successivi commando dei Royal Marines vennero formati ricomponendo gli esistenti battaglioni dei Royal Marines in commando. Con il progredire della guerra, parte della selezione e dell'addestramento si svolse sui teatri delle operazioni. I commando dell'esercito vennero sciolti nel 1946, mentre i Royal Marines Commandos sopravvissero. Qggi il Regno Unito mantiene una brigata di commando sotto i Royal Marines che comprende tre "Royal Marines infantry Commando", un "Army Royal Artillery Commando" e un "Army Royal Engineers Commando".
Durante l'estate del 1942 la fanteria statunitense, stanziata in Irlanda del Nord, formò i Rangers, comandati da Bill Darby, secondo lo stesso principio dei Commando dell'esercito britannico. La prima considerevole azione intrapresa dai Ranger si svolse nell'agosto 1942 a Dieppe (Operazion Jubilee) dove 50 Rangers vennero aggregati ai Commando britannici. La prima azione svolta interamente dai Rangers si svolse durante l'invasione dell'Africa nord-occidentale (Operazione Torch) nel novembre 1942.
L'Ufficio Tedesco per lo Spionaggio e Controspionaggio (OKW Amt Ausland/Abwehr) formò i Brandenburger Commandos nel dicembre 1939. Essi condussero un misto di azioni allo scoperto e sotto copertura, ma divennero sempre più coinvolti in azioni di fanteria e alla fine divennero una divisione di Panzer-Grenadier, che soffrì pesanti perdite in Russia. Otto Skorzeny (noto principalmente per la liberazione di Benito Mussolini) condusse diverse operazioni speciali per conto di Adolf Hitler, ma nessuna organizzazione di Commando venne sviluppata per questi scopi ed egli rimase tecnicamente un ufficiale delle Waffen-SS (Sturmbannführer/Maggiore).
L'Italia comprese l' importanza e la potenzialità dei Commando già fin dalla prima guerra mondiale, con gli eroici e combattivi "Arditi", i quali però non vennero ricostituiti nella seconda, nella quale i Commando più famosi divenero quelli della Decima Flottiglia MAS, che fu responsabile dell'affondamento e del danneggiamento di un considerevole numero di unità Alleate nel Mar Mediterraneo, grazie al coraggio, alla determinatezza e all' addestramento dei suoi uomini. Dopo l'8 settembre 1943, quelli di loro che continuarono a combattere con la Germania mantennero il nome originale, mentre quelli che si schierarono con gli Alleati cambiarono in nome in Mariassalto.