Autostrada A3 (Romania)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Autostrada A3 o Autostrada Transilvana è un'autostrada attualmente in costruzione in Romania. Sarà a quattro corsie, lunga 588 km, da Bucarest fino ad Oradea, al confine con l'Ungheria, via Braşov, nel centro della Romania. È attualmente il più grande progetto di infrastruttura in Europa e ha un costo totale previsto di 7,2 miliardi di euro [1].
Indice |
[modifica] A proposito del progetto
L'autostrada collegherà le seguenti città: Bucarest, Ploieşti, Braşov, Făgăraş, Sighişoara, Târgu Mureş, Cluj-Napoca, Zalău e Oradea. Il primo segmento, da Bucarest a Moara Vlăsiei, verrà costruito a sei corsie per favorire il traffico dei pendolari e quello turistico nei pressi della capitale; l'autostrada attraverserà quindi i Carpazi lungo la Valle di Prahova (Ploieşti - Braşov: il segmento è considerata la sezione più difficile da costruire). Esso fornirà anche l'accesso al futuro Terminal 2 dell'aeroporto Henri Coandă e per la futura autostrada A5 (Ploieşti - Chişinău), attraverso l'interscambio di Ploieşti Ovest. L'A3 seguirà quasi lo stesso percorso della strada DN1 (National Road 1), che è divenuta insufficiente a causa del tasso di crescita del traffico tra Bucarest e la Transilvania.
[modifica] A proposito dei lavori
Il contratto per la costruzione dell'autostrada e' stato assegnato dal governo rumeno direttamente (senza alcuna offerta di concorrenza) alla società americana Bechtel. Questo ha causato alcuni problemi politici in seno al Parlamento e ha causato tensioni con l'Unione Europea. Tuttavia, vi è un urgente bisogno di un'alternativa alla DN1, che è attualmente il tratto più congestionato delle strade in Romania.[citazione necessaria] Alla fine del 2008 dovrebbero essere inaugurati i primi 40 chilometri nel tratto Gilau-Turda che consentirebbe così di evitare il traffico nell'abitato di Cluj Napoca.
[modifica] Segmenti
- 1A Braşov - Făgăraş
- 1B Făgăraş - Sighişoara
- 1C Sighişoara - Târgu Mureş (Ogra)
- 2A Târgu Mureş (Ogra) - Câmpia Turzii
- 2B Câmpia Turzii - Cluj-Napoca Vest (Gilau)
- 3A Cluj-Napoca Vest (Gilau) - Mihăeşti
- 3B Mihăeşti - Suplacu de Barcău
- 3C Suplacu de Barcău - Borş
- Lunghezza totale : 415 km
- Piattaforma larghezza : 26 m
- Larghezza della strada: 2 x 7,5 m
- Ponti / viadotti : 267, totale di 55,5 km
- Intersezioni: 58
- Snodi: 16
- Fine dei lavoti: 2012.
- Lunghezza (km)
- 1 Bucarest - Ploieşti 70
- 2 Ploieşti - Comarnic 36
- 3 Comarnic - Predeal 67
- 4 Predeal - Codlea 5
- Lunghezza totale : 173,3 km
- Tunnel : 2,65 km
- Snodi : 14
- Limiti di velocità : 80 - 100 - 120 km / h
- Platfrm larghezza : 26,0 m
- Larghezza della strada: 2 x 7,5 m
- Intersezioni : 12Ponti / viadotti : 27,65 km
- Costo stimato : 1,415 milioni di euro
[modifica] Ultime notizie
Le prime due sezioni di autostrada (2B e 3C) saranno operative entro la fine del 2008. L'Opera su Bucarest - Ploieşti, sezione della A3, è iniziato il 15 marzo 2007[2].
[modifica] Note
- ^ HotNews.ro - Pretul corect al Autostrazii Transilvania: 7,2 miliarde de euro - Arhiva noiembrie 2007
- ^ Hotnews 15.03.2007