Agenore Incrocci
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Agenore Incrocci, in arte Age (Brescia, 4 luglio 1919 - Roma, 15 novembre 2005) è stato uno sceneggiatore italiano.
Con Furio Scarpelli formò la coppia storica Age & Scarpelli.
[modifica] Biografia
Age, nato in una famiglia di attori (anche la sorella, Zoe Incrocci, fu un attrice piuttosto famosa) trascorse la sua infanzia girando con la famiglia per tutta l'Italia, costretta a spostarsi per motivi di lavoro.
La sua prima, infruttuosa, esperienza nel campo cinematografico lo vide come doppiatore per il film d'esordio di Mario Monicelli, I ragazzi della Via Paal (1935).
Successivamente trovò impiego presso una stazione radiofonica e iniziò a scrivere testi comici per il varietà. Nel frattempo, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, per interrompere gli studi a pochi esami dal conseguimento della laurea.
Il suo servizio nell'esercito durante la seconda guerra mondiale fu estremamente travagliato. Passò i primi quattro anni in Francia, tra l'esercito francese e le prigioni tedesche; riuscì a fuggire arruolandosi poi per un anno nell'esercito statunitense. Tornato dal fronte, ritornò a lavorare in radio, iniziando allo stesso tempo inizia a scrivere per alcune riviste teatrali e testate umoristiche.
Ha insegnato per molti anni nel corso di Sceneggiatura della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Age, da tempo malato, si è spento in un ospedale romano all'età di 86 anni.