Xena
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Xena è un personaggio che compare nella serie televisiva Hercules come avversaria del protagonista, e che avrà poi una serie propria, Xena: Principessa Guerriera. E' interpretata dall'attrice Lucy Lawless, che era già apparsa in due episodi di Hercules nei panni di Lyla.
[modifica] Biografia del personaggio
La serie incomincia con l'incontro con Olimpia (nome originale Gabrielle), una giovane poetessa che convincerà Xena a redimersi dando vita a una forte amicizia con un contorno di strabilianti avventure. Durante le loro avventure incontreranno molti nemici come: Marte, Callisto, Speranza. Incontreranno anche amici come: Hercules, Iolao, Venere. Spesso incontreranno divinità come quelle buddhiste, olimpiche e norvegesi che saranno sia amici che nemici. Dopo che Olimpia ha partorito una bambina che lei chiama Speranza, Xena, spaventata dalle profezie delle Erinni che avvertono che lei partorirà la figlia del dio del male, decide che bisogna uccidere la bambina, Olimpia dopo una fuga dirà a Xena di averla buttata da un burrone perché aveva visto la sua malvagità. Xena e Olimpia raggiungono un villaggio dove c'è il figlio di Xena protetto da Chirone il centauro, purtroppo Callisto risorge e con Speranza uccide il figlio di Xena, poi Speranza viene fermata e uccisa. Purtroppo Marte la fa risorgere dicendo a Olimpia che Xena aveva un debito con lui e che se Xena uccideva Speranza lei sarebbe morta. Speranza risorge grazie all'indugio di Olimpia che impedisce a Xena di ucciderla. La figlia del dio del male risorge e con l'aiuto di Marte inizia a mietere vittime sacrificali per far sì che il padre risorga, Xena e Olimpia con l'aiuto di Callisto fermano Speranza. Ma Olimpia si butta con la figlia nel vulcano, dove venivano sacrificate le vittime.
Xena scopre che Olimpia si era salvata, ma anche Speranza e lei ha partorito un orribile mostro che con i suoi aculei uccide tutto quello che tocca, Xena li uccide facendo sì che i due si abbraccino. Xena poi combatterà contro gli dei dell'olimpo per dare la libertà agli uomini.
[modifica] Influenza culturale
Il nome del personaggio è stato dato scherzosamente da Mike Brown, ricercatore del California Institute of Technology, al pianeta del sistema solare che egli stesso aveva scoperto nel 2005, inizialmente classificato UB3131. Oggi tale oggetto astronomico viene considerato pianeta nano e viene classificato col nome di Eris.
Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Fantasy