Silvia Montefoschi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Silvia Montefoschi (Roma, 1926) è un medico, una biologa ed una psicoanalista; in quest'ultima veste è stata allieva di Ernst Bernhard.
In precedenza membro della Società Internazionale di Psicologia Analitica e membro fondatore dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica, intorno al 1970 è uscita da entrambe le associazioni coerentemente con il rifiuto per quella che riteneva l'inevitabile identificazione dogmatica del pensiero nell'appartenenza ad una "scuola".
Da allora numerosi gruppi si sono formati e sciolti attorno a Montefoschi, senza mai istituzionalizzarsi. Negli ultimi anni si è dedicata alla formazione di analisti.
Indice |
[modifica] Il metodo psicoanalitico e/è il metodo dell'intersoggettività
Il contributo più importante di Montefoschi riguarda la riflessione sulla psicoanalisi come metodo conoscitivo che abbraccia progressivamente tutti gli aspetti del reale.
Inizialmente il suo pensiero si caratterizza per l'interpretazione in chiave dialettica del pensiero junghiano. Successivamente, con L'uno e l'altro (1977) esplicita la relazione analitica tra analista e analizzando in senso relazionale, descrivendola come il passaggio dal rapporto di interdipendenza al rapporto di intersoggettività.
L'intersoggettività tra analista e analizzando si realizza quando ciascuno riconosce l'altro come soggetto della relazione e non più come oggetto di soddisfacimento dei propri bisogni. In quest'ottica rilegge radicalmente tutto il metodo psicoanalitico.
[modifica] Il tabù dell'incesto legge dell'evoluzione uni-versale
La dinamica del tabù dell'incesto nella sua doppia formulazione come violabile e inviolabile ad un tempo, viene letta come dinamica conoscitiva e considerata come teoria della conoscenza e dell'evoluzione. In questo fedele al dato di fatto che la dinamica del tabù dell'incesto è sempre stata quella teoria della conoscenza che la psicoanalisi, sin dal suo primo nascere con Freud, porta con sè.
Il suo pensiero ha una svolta nel 1985 con la pubblicazione de Il sistema uomo; il passaggio dall'interdipendenza all'intersoggettività viene esteso oltre il rapporto psicoanalitico e applicato a tutta la conoscenza del reale.
L'uomo, riflettendo su di sé, si accorge di essere Soggetto riflessivo e non si identifica più unicamente con l'Io e con la corporeità. Il Soggetto riflessivo coglie la propria coincidenza con l'Essere tutto del reale, anzi, è l'Essere stesso che conosce progressivamente se stesso attraverso il pensiero umano, culmine di tutta la storia della conoscenza della realtà.
Nel 1987 con Il principio cosmico o del tabù dell'incesto, che reca come sottotitolo Storia della preistoria del Verbo, Montefoschi aprirà l'ultima fase del suo pensiero. Il libro legge tutta la storia dell'universo come la progressiva evoluzione del Pensiero, che conosce se stesso attraverso le forme viventi che incarnano livelli di riflessione via via sempre più elevati ed ampi.
Negli ultimi anni questo processo evolutivo è descritto più compiutamente: l'Essere (il Pensiero Uno), quale ideante, si dice nell'idea come effetto del suo ideare. Così l'universo passa dalla potenza all'atto sin dal primo momento del conoscersi (il big bang). In questa conoscenza, che necessariamente differenzia l'ideante (il soggetto) dall'idea (l'oggetto), l'Essere quale Pensiero Uno si frammenta via via nella materia.
Come il termine uni-verso fa intendere, finalità ultima della conoscenza dell'Essere è quella di recuperare a sé in modo dialettico il Pensiero Uno, andando oltre la frammentarietà del reale. Per questo Montefoschi teorizza un ultimo salto riflessivo oltre il "sistema uomo", dove l'Essere si conoscerà originariamente come essere duale, intersoggettivo.
[modifica] La storia della psicoanalisi ultimo brano della storia dell'uni-verso
La psicoanalisi, proprio come metodo di continua riflessione su di sé e sulla realtà, segna l'avvento di quest'ultimo salto evolutivo della conoscenza.
Simbolicamente questo salto coincide con il recupero a sé del femminile da parte del Pensiero Uno che, sinora nella storia, si è vissuto solo come soggetto maschile. Infatti, all'uomo sempre è stato dato il ruolo di portatore del pensiero e dello spirito, mentre la donna si è sempre identificata nell'essere che doveva portare avanti l'oggettualità materiale della vita.
Ma sarebbe un errore e comunque riduttivo interpretarlo come una presa di posizione in difesa della donna che è tipica del femminismo classico. Il pensiero quì si muove piuttosto in difesa dell'emancipazione del pensiero stesso, in quanto il femminile è prima di tutto una funzione del pensiero la cui emancipazione è necessaria principalmente per poter finalmente esercitare per la prima volta la vera funzione del pensiero, che è quella di pensare l'amore così come di riflesso la vera funzione dell'amore è quella di amare il pensiero.
Il testo che traccia quest'ultima tappa del pensiero di Montefoschi è in particolare La storia di colui che è narrata in coloro che sono (2005).
[modifica] Documentazione
[modifica] Bibliografia
- E fu una pioggia di stelle sul mio viso [Poesie] (1952)
- L'uno e l'altro. Interdipendenza e intersoggettività nel rapporto psicoanalitico (1977)
- Oltre il confine della persona (1979)
- La dialettica dell'inconscio (1980)
- Al di là del tabù dell'incesto (1982)
- Il primo dirsi dell'essere nella parola: i miti cosmo-antropogonici (1984)
- Psicoanalisi e dialettica del reale (1984)
- C.G. Jung: un pensiero in divenire (1985)
- Il sistema uomo. Catastrofe e rinnovamento (1985)
- Essere nell'essere (1986)
- La coscienza dell'uomo e il destino dell'universo (1986)
- Il principio cosmico o del tabù dell'incesto. Storia della preistoria del verbo (1987)
- Il vivente (1988)
- La glorificazione del vivente nell'intersoggettività tra l'uno e l'altro [Opera poetico-filosofica con 23 disegni dell'autrice] (1995)a cura di Grazia Apisa Gloria edito dalla Golden Press
- L'essere vero (1996)
- Il regno del figlio dell'uomo (1997)
- Dall'uno all'Uno oltre l'universo (1997)
- Come fu che dio divenne l'uomo e l'uomo divenne dio [Opera in due atti] (1998)
- Il bacio di dio (2000)
- Lucifero dinamica divina (2000)
- Così oggi dio si racconta (2001)
- Il breviario d'amore (2003)
- L'avvento del regno specificamente umano. Visione sistematica degli stati di coscienza umana nell'attuale momento storico traversato dall'ultima mutazione (2004)
- Opere 1 - Il senso della psicoanalisi. Da Freud a Jung e oltre (2004)
- La storia di colui che è narrata in coloro che sono (2005)
- Oltre l'Omega (2006)
- L'ultimo tratto di percorso del Pensiero Uno. Escursione nella filosofia del XX secolo (2006)
- Opere 2* - L'evoluzione della coscienza. Dal sistema uomo al sistema cosmico (2006)
[modifica] Scritti di altri autori
- Ti amo - Dalla dialettica al dialogo, di Grazia Apisa Gloria [Il testo riguarda il passaggio dalla dialettica all'intersoggettività], Casa Editrice Silver Press (1994)
- Alle soglie dell'infinito ovvero l'ultimo pensarsi del pensiero, di Mario Mencarini e Giorgia Moretti [Il testo contiene una esposizione dei principali contributi teorici di Sigmund Freud, Carl Gustav Jung e Silvia Montefoschi, colti come momenti processuali di un unico grande discorso] (1995)
- Il tabù dell'incesto nella teoria di Silvia Montefoschi, di Simona Tinelli (2000)
- Dialogo d'amore. L'odissea del pensiero, di Elio Carletti (2002)
- L'eco della voce del pensiero, ovvero il dirsi dell'Essere nel dire dell'Uomo, di Lorenzo Solimè [con la presentazione di Silvia Montefoschi], Zephyro Edizioni (2006)
- Psicopatia e pensiero del cuore. Analisi di un concetto chiave di comprensione del nostro tempo, di Baldo Lami [Il testo contiene un confronto sul tema della violenza tra i due più grandi rappresentanti "eretici" della psicoanalisi contemporanea, James Hillman e Silvia Montefoschi], Zephyro Edizioni (2006)
- Al di là del bene e del male: la logica unitaria. Dialogando con Silvia Montefoschi, di Fabrizio Raggi (2008)
[modifica] Voci correlate
- Storia della Psicoanalisi
- Carl Gustav Jung
- Desiderio incestuoso, tabù dell'incesto e vicenda edipica
- Incesto
- Psicoanalisi intersoggettiva
- Giovanni il Teologo
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Silvia Montefoschi
[modifica] Collegamenti esterni
- Centro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva -Scheda bio-bibliografica -
- Gruppi Evolutivi Autocentrati
- Scritti e articoli di Montefoschi *Un'esposizione del pensiero di Montefoschi
- Osservatorio Psicoanalitico