Sendero Luminoso
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sendero Luminoso (nome ufficiale completo Partido Comunista del Perú - Sendero Luminoso, PCP-SL) è un'organizzazione rivoluzionaria peruviana di ispirazione maoista fondata fra il 1969 e il 1970 da Abimael Guzmán Reynoso a seguito di una scissione dal Partido Comunista del Perú - Bandera Roja (PCP-BR).
Sendero Luminoso si proponeva di sovvertire il sistema politico peruviano e di instaurare il socialismo attraverso la lotta armata.
Le prime azioni ebbero luogo nel 1980 in alcuni villaggi periferici dei dintorni di Ayacucho. Gli attacchi di Sendero Luminoso causarono una forte reazione di repressione delle forze armate e di polizia peruviane; iniziò uno dei periodi più sanguinosi della storia del Perù.
La guerra popolare iniziata e sostenuta da Sendero Luminoso, ebbe due picchi di violenza, il primo dei quali si verificò intorno agli anni 1983 - 1984, quando si registrò il maggior numero di morti. Il secondo periodo coincise con l'anno 1989, quando la guerriglia si estese ad interessare gran parte del territorio peruviano.
Sebbene trovasse ispirazione nella dottrina maoista che insegnava come la lotta armata si fosse dovuta trasferire ed estendere dalle campagne alle città, Sendero Luminoso non compì mai attacchi diretti contro lo Stato peruviano e non si configurò mai come un esercito regolare che si opponesse direttamente alle istituzioni. Le sue azioni furono per lo più attacchi ad obiettivi strategici (principalmente a distaccamenti del Governo centrale nelle zone andine), oppure attentati tramite auto-bomba.
Il 1° ottobre 1992 un drappello del movimento uccise l'italiano Giulio Rocca, volontario dell'Operazione Mato Grosso in quanto accusato, con le opere di volontariato, di "addormentate le coscienze dei poveri".[1] nello stesso periodo gravissimi fatti di sangue accadono a spese di Sendero Luminoso.[2] Dopo la cattura del suo massimo esponente, Abimael Guzmán, avvenuta nel settembre del 1992, le azioni di guerriglia sono diminuite notevolmente.
![]() |
« Il gruppo terroristico più letale e sanguinario del mondo. Così la Cia definiva una qundicina di anni fa Sendero Luminoso ..........che riuscì però al contempo a fornire servizi educativi e sanitari agli strati più bassi e poveri della popolazione, troppo spesso "dimenticati" dalla politica governativa. » |
Una frangia di Gesuiti nella persona Michael Campbell-Johnson si e' occupata comunque di fornire fondi al gruppo ribelle. [4] Nell'ottobre del 1993 Abimael Guzmán propose al governo Fujimori un accordo di pace che avrebbe posto fine alla sollevazione armata. La proposta provocò una scissione interna a Sendero Luminoso, fra i sostenitori del dialogo e i sostenitori a oltranza della lotta armata.
[modifica] Bibliografia
- Il ritorno di Sendero Luminoso. Conflitti sociali e «guerra popolare» in Perù dal 2001 al 2005
di Ceccoli Silvano - Aiep - 2006
- Il Perù di Sendero Luminoso. Dalla cattura di Gonzalo alla fuga di Fujimoridi Ceccoli Silvano Aiep - 2001
- Sendero Luminoso. La guerra popolare in Perù dal 1993 al 1998di Ceccoli Silvano - Aiep - 1999
[modifica] Note
- ^ Biografia di Giulio Rocca
- ^
« Nella stessa Lima, nell'Università Enrique Guzman Valle a La Cantuta, vengono sequestrati e uccisi 9 studenti e un docente sospettati di avere connessioni con Sendero Luminoso, la principale forza d'opposizione armata e clandestina del paese » - ^ Sapere
- ^
« Parte dei finanziamenti ai terroristi pervengono dal Peru Support Group di Londra, sponsorizzato da lord Avebury e dal provinciale dei Gesuiti inglese Michael Campbell-Johnson »