Roy Mayorga
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roy "Maurice" Mayorga Santos (New York, 6 aprile 1970) è un batterista statunitense. Suona nel gruppo post-grunge/alternative metal Stone Sour. Ha origini ecuadoriane e cubane.
[modifica] Storia musicale
È stato il primo batterista della band brasiliana Soulfly. Prima dei Soulfly, ha suonato con gli Shelter e i Thorn, e ha fatto parte di una delle band politicamente più influenti di New York tra gli anni ottanta e novanta, i Nausea.
Nel 2004 ha contribuito alla creazione della band metal ABLOOM insieme ad altri due membri dei Soulfly e due membri degli Snot.
Nel 2005 appare come uno dei batteristi sulla compilation della Roadrunner United, The All-Star Sessions, precisamente nelle tracce The Enemy, The End e Baptized in the Redemption, tutte prodotte e scritte dall'ex chitarrista dei Fear Factory Dino Cazares.
Ha suonato con i Sepultura per il tour europeo del 2006 (insieme agli In Flames) per via dell'assenza di Igor Cavalera.
È entrato a far parte ufficialmente degli Stone Sour il 10 maggio 2006 al posto di Joel Ekman, suonando sull'album Come What(ever) May.
Roy è endorser della DW (Drum Workshop), ed è stato endorser della Zildjian per i piatti, ma video recenti mostrano che ora usa piatti Sabian.
[modifica] Equipaggiamento
Questo set è quello che appare sul poster pubblicitario di Roy Mayorga per la campagna della DW "This is my Custom DW kit" ("questo è il mio kit Custom DW").
Batteria
- DW Collector's Maple Kit with Vertical Low Timbre in Black Ice FinishPly finish with Satin Chrome Hardware
- 24x18 Bass Drum X2
- 21x16 Gong Drum
- 14x6.5 Edge Snare Drum
- 12x6 Short-Stack Tom
- 14x9 Rack Tom
- 18x16 Floor Tom
- 20x16 Floor Tom w/matching wood hoops
- 6-inch Custom-made Rata Drums (come è stato chiamato da Roy Mayorga)
Piatti
- Sabian
Hardware
Bacchette
- Vic Firth ROCK drumsticks.
[modifica] Curiosità
Roy suona tenendo la bacchetta al contrario, colpendo il piatto con il fondo e tenendo in mano la punta.