Roberto Terzani
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Roberto Terzani è un poliedrico musicista italiano che attualmente svolge il ruolo di tastierista e chitarrista nei Litfiba.
Indice |
[modifica] Biografia
Inizia piccolissimo (a sei anni) a suonare il pianoforte, componendo la sua prima canzone all'età di otto anni. Un paio di anni dopo la morte del fratello Marco lo scuote particolarmente e si rifugia nella musica.
Qualche anno dopo forma la sua prima band, i Windopen, lascia la scuola e comincia a lavorare in un'officina. Con il primo stipendio decide di comprarsi un basso e di dedicarsi a tempo pieno alla musica. Il gruppo riesce a firmare un contratto per la Cramps, incidendo un singolo e riuscendo ad attirare le attenzioni di case discografiche multinazionali dalle quali rifiuteranno ogni offerta.
Dopo lo scioglimento dei Windopen si trasferisce a Firenze dove entra negli Hypnodance dove conosce il batterista Daniele Trambusti, già membro dei Litfiba, dei quali entrerà a far parte qualche tempo dopo e nei quali rimarrà durante tutto il periodo d'oro, dal 1990 al 1999, anno dello scioglimento.
A questo punto Terzani decide di continuare a collaborare con Piero Pelù entrando nel Supercombo nel quale resterà fino al 2003, partecipando ai primi due dischi del rocker fiorentino: Né buoni né cattivi e U.D.S. - L'uomo della strada e ai relativi tour.
Dopo l'allontanamento da Pelù incide nel 2005 il suo primo album da solista, RobertoTerzani.hits, trainato dal singolo Dai!.
Nel 2007 rientra nei Litfiba mettendosi al lavoro per la realizzazione del nuovo album previsto per il 2008.
[modifica] Discografia
[modifica] Solista
- 2005 - RobertoTerzani.hits
[modifica] Con i Windopen
[modifica] Con Freak Antoni
- 1981 - L'incontenibile Freak Antoni
[modifica] Con gli Hypnodance
[modifica] Con Massimo Altomare
[modifica] Con i Litfiba
- 1990 - El diablo
- 1992 - Sogno ribelle
- 1993 - Terremoto
- 1994 - Colpo di coda
- 1995 - Lacio Drom
- 1997 - Mondi Sommersi
- 1998 - Croce e delizia
- 1999 - Infinito
- 2005 - '99 Live