Roberto Colombo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roberto Colombo (...) è un tastierista, arrangiatore e produttore discografico italiano.
È il marito di Antonella Ruggiero.
Eminenza grigia della Premiata Forneria Marconi(PFM), debutta come arrangiatore col secondo lp di Ivan Cattaneo "Primo, secondo & frutta (IVAn compreso)", realizzato con alcuni componenti della PFM e bissa nel 1979 con SUPERIVAN,terzo album di Cattaneo, realizzato interamente con la PFM. Cura in seguito, gli arrangiamenti e la produzione dei vinili live Fabrizio De André e PFM alla fine degli anni '70. È autore di tre album solisti di progressive influenzato pesantemente da Frank Zappa: "Botte da orbi", "Sfogatevi bestie" e "Astrolimpix", da poco ristampati su cd.
Attivo da anni nel panorama musicale italiano, ha curato numerose produzioni sanremesi tra le quali il brano Vacanze Romane dei Matia Bazar dei quali è produttore storico. Oltre alle produzioni per i Matia Bazar, si ricordano quelle per Alberto Camerini,Ivan Cattaneo, Giuni Russo, Miguel Bosè.
Altre produzioni e collaborazioni: Eros Ramazzotti, Giorgia Fiorio, Edoardo Bennato, Le Orme, Franco Battiato, PFM, Federico l'Olandese volante, Roberto Vecchioni e altri.
Naso di fata, per gli amici, ha attraversato con arguzia ed intuizione gli ultimi quarant'anni della musica che conta in Italia, ha spesso diretto l'orchestra del festival di Sanremo, ha realizzato importanti sigle come quella per Beautiful e per Raistereonotte, ha musicato numerosi spots pubblicitari su rete televisiva nazionale.
È uno dei più importanti produttori tecnopop italiani.
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica