Randall Shughart
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sgt. First Class Randall "Randy" David Shughart (Lincoln, 13 agosto 1958 – 3 ottobre 1993) è stato un militare statunitense.
Ha ricevuto la Medaglia d'Onore alla memoria. Al momento della sua morte, era un Sottufficiale dell'Esercito degli Stati Uniti, Unità Operazioni Speciali , nel 1 ° Forze Speciali Operative Detachment Delta (1SFOD - D), o "Delta Force". È stato insignito della Medal of Honor per le azioni che ha eseguito durante la battaglia di Mogadiscio nel mese di ottobre 1993.
Randy Shughart è nato in una famiglia di tradizioni militari. Suo padre, Herb Shughart, militare di carriera nell'Aviazione Militare (Air Force), era di stanza nelle vicinanze. Gli Shughart si spostarono a Newville, in Pennsylvania dopo che Herb ebbe lasciato l'Air Force, vissero in tende e dei prodotti di una latteria agricola. Randy entrò nell'Esercito pur frequentano la "Big Spring High School" di Newville, salendo di graduatoria. Dopo la formazione di base, ha completato con successo la AIT (Formazione Avanzata per Fanteria), Scuola di Paracadutismo, ed è stato assegnato al decorato 2° Rangers (allora parte del 75 ° U.S. Army Rangers Reggimento di fanteria (Aviotrasportato), ora parte del 75 ° Ranger Regiment), a Fort Lewis, Washington. Alcuni mesi più tardi ha completato un corso di specializzazione ranger (sostituito dal Ranger Indoctrination Program oggi in uso), è stato ammesso a partecipare alla scuola Ranger e ha guadagnato l'ambita patch nero e oro dei Ranger (Ranger Tab) Dopo aver lasciato il servizio e rientrato nuovamente con i Ranger, Shughart è stato poi assegnato alle Forze Speciali ed è stato trasferito a Fort Bragg, Carolina del Nord.
La US NAVY ha ufficialmente nominato una nave da trasporto, la USNS Shughart nel corso di una cerimonia alla National Steel and Shipbuilding Company, di San Diego, California.
Il senatore del Nebraska Bob Kerrey è stato il principale oratore della cerimonia. Come Madrina della cerimonia era presente la vedova sig.ra Stephanie Shughart.
La USNS Shughart è stata la prima "Grande nave a Medio Velocità" a sottoporsi alla conversione da naviglio commerciale a nave da carico e trasporto della US NAVY.La nave è gestita dalla US Navy's Military Sealift Command, in Washington, D.C.
[modifica] Onorificenze
— Mogadiscio - 3 ottobre 1993