Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Master Sergeant Ivan Gary Gordon (Lincoln, 30 agosto 1960 – Mogadiscio, 3 ottobre 1993) è stato un militare statunitense, decorato con la Medal of Honor alla memoria.
Al momento della sua morte era un sottufficiale dell'Unità Operazioni Speciali, nel 1° Forze Operative Speciali Detachment Delta (1SFOD - D), o Delta Force. È stato insignito della Medaglia d'Onore per le azioni che ha compiuto durante la battaglia di Mogadiscio nel mese di ottobre 1993.
La US NAVY ha ufficialmente nominato una nave da trasporto, la USNS Gordon , in una cerimonia giovedì 4 luglio 1996, a Newport News, Virginia.
Come madrina della cerimonia era presente la vedova Carmen Gordon.[citazione necessaria]
La USNS Gordon è stata la seconda nave a subire la conversione da nave commerciale ad una nave da trasporto militare, ed è gestita dal Military Sealift Command della US Navy con sede a Washington DC.

Medal of Honor
«Master Sergeant Gordon, dell'esercito degli Stati Uniti, si distinse per le azioni il 3 ottobre 1993, mentre prestava servizio come team leader tiratore scelto del Comando Operazioni Speciali a Mogadiscio, Somalia. Gordon fornì fuoco di precisione dall'elicottero primario durante un assalto ad un edificio e nei siti dove erano precipitati due elicotteri, mentre era sotto il fuoco intenso di armi automatiche e razzi. Mentre stava fornendo fuoco di copertura nel secondo sito, Gordon apprese che le forze di terra non erano immediatamente disponibili per mettere in sicurezza l'area. Lui e un altro tiratore scelto chiesero volontariamente e senza esitazioni di essere impiegati per fornire protezione a quattro persone ferite in modo critico, conscio del crescente numero di nemici che erano in avvicinamento. Dopo la terza richiesta di essere impiegato venne autorizzato. Quando i detriti e il fuoco nemico impedirono il primo tentativo di inserimento, Gordon e il suo compagno vennero posizionati a 100 metri a sud del luogo dell'incidente. Equipaggiato solo con il suo fucile di precisione e una pistola, essi si fecero strada attraverso un denso labirinto di baracche per raggiungere i membri dell'equipaggio feriti, mentre erano sotto fuoco intenso nemico. Gordon estrasse il pilota e gli altri membri dell'equipaggio dal velivolo, stabilendo un perimetro dove lui e il suo compagno erano nella posizione più vulnerabile. Gordon utilizzò il suo fucile per uccidere un numero indeterminato di nemici fino all'esaurimento delle munizioni. Gordon allora si diresse nella carcassa del velivolo, recuperando alcune armi e munizioni dell'equipaggio. Nonostante la critica scarsità di munizioni, ne fornì parte allo sbalordito pilota e chiamò i soccorsi con la radio. Gordon percorse il perimetro per fornire protezione all'equipaggio. Dopo che il suo compagno venne colpito in modo fatale e dopo aver terminato le munizioni, Gordon tornò all'elicottero precipitato, recuperò un fucile con le ultime cinque cartucce e lo diede al pilota con le parole "buona fortuna". Dopo, armato solo con la sua pistola, Gordon continuò a combattere fino a quando non venne colpito in modo fatale. Le sue azioni salvarono la vita del pilota. Il suo straordinario eroismo e la devozione al dovere furono in linea con i più alti standard del servizio militare e diedero grande onore a lui, alla sua unità e all'esercito degli Stati Uniti.»
—
Mogadiscio -
3 ottobre 1993

Meritorious Service Medal
Joint Service Archievement Medal (2)
[modifica] Voci Correlate
[modifica] Collegamenti Esterni