Ralph Santolla
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Ralph Santolla è un chitarrista italoamericano di genere heavy metal famoso per essere stato membro di molte celebri band, tra cui i Deicide, gli Eyewitness, i Death, i Millenium, gli Iced Earth e nella band di Sebastian Bach. É anche un insegnante di chitarra a Tampa e tra coloro che sono stati suoi allievi sono da menzionare Eric Hoffman (che lo stesso Santolla ha sostituito nei Deicide) e Mike Davis dei Nocturnus.
Ralph è molto fiero delle sue origini italiane e per questo sfoggia sulla sua Jackson e sulla sua Ibanez la bandiera tricolore. Attualmente utilizza una ESP a modello V come quella di Dave Mustaine.
Santolla è un cristiano praticante e questo fatto lo portò a dei disaccordi con i fan dei Deicide, gran parte dei quali sono apertamente anticristiani. Nel 2007 ha suonato nell'album degli Obituary Xecutioner's Return, al posto di Allen West che, in quel momento, era in prigione per guida in stato di ebbrezza. Ha pubblicato nello stesso anno un disco solista intitolato Requiem for Hope.
Indice |
[modifica] Discografia
[modifica] Con i Millenium
- Millenium (1997)
- Angelfire (1999)
- Hourglass (2000)
- The Best of... and More - raccolta (2004)
- Jericho (2004)
[modifica] Con gli Iced Earth
- The Glorious Burden (2004)
[modifica] Con i Deicide
- The Stench of Redemption (2006)
[modifica] Con gli Obituary
- Xecutioner's Return (2007)
[modifica] Da solista
- Shaolin Monks in the Temple of Metal (2002)
- Requiem for Hope (2007)