Polivinildenfluoruro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il polivinildenfluoruro (PVDF) è un polimero parzialmente fluorurato ad elevate prestazioni, caratterizzato da buone caratteristiche di resistenza chimica (in particolare nei confronti di aggressione da parte di acidi forti , con campo di applicabilità termico: -40°C/150°C.
La molecola di PVDF è una molecola polare costituita dall'omopolimero alternato del Fluoruro di vinilidene. La reazione di polimerizzazione procede per via radicalica e viene propagata da radicali siti sul gruppo C-F in quanto essi sono più stabili dei radicali siti sul gruppo C-H.
- CH2-CF2 + R° --> R-CH2-CF2°
- R-CH2-CF2° + CH2-CF2 --> R-CH2-CF2-CH2-CF2°
Il PVDF è inoltre solubile in solventi polari, resiste ai raggi ultravioletti e agli ossidanti. Non è resistente alle basi in quanto tende a dare composti insaturi iperconiugati.
Nella fattispecie il PVDF in presenza di basi forti si degrada secondo le reazioni: -CH2-CF2-CH2-CF2-CH2- + B- -> BH + F- + -CH2-CF2-CH=CF-CH2-
-CH2-CF2-CH=CF-CH2- + B- -> BH + F- + -CH=CF-CH=CF-CH2-
si nota che la reazione tende ad amplificarsi perché il prodotto finale è sempre più coniugato.
Se durante la polimerizzazione non si controlla attentamente la temperatura si può assistere alla formazione di irregolarità e di branching.
- R-CF2-CH2-CH2-CF2-R
- R-CF2-CH2-CH2-CF2-CH2-CF2° --> R-CF2-CH°-CH2-CF2-CH2-CF2H
Questo tipo di aberrazioni riduce la resistenza agli agenti chimici, abbassa la cristallinità del polimero e quindi le proprietà meccaniche.
La densità di circa 1,78 g/cm³, il PVDF contiene il 57% di fluoro. Temperatura di fusione: 165°C circa (in realtà si dovrebbe parlare di intervallo di rammollimento collocato in prossimità di 165/170°C).
[modifica] Applicazioni
È impiegato in guarnizioni, tubi in pressione, componenti per pompe e valvole. Idoneo all'utilizzo per componenti di apparecchiature medicali, termosanitarie ed in campo alimentare. È anche utilizzato per alcune pratiche di laboratorio.
Le caratteristiche di resistenza elettrica e all'ignizione contribuiscono a renderlo un materiale di ampio impiego (anche come isolante), nonostante il costo piuttosto elevato. Ulteriore particolarità: è un materiale piezoeletrico (vibra se posto all'interno di un campo elettrico variabile), trova utilizzo nei componenti per altoparlanti.
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Polivinildenfluoruro