Michele Didoni
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michele Didoni (Milano, 7 marzo 1974) è un atleta italiano.
Atleta della nazionale italiana di marcia, ha iniziato seguendo il fratello maggiore Edoardo, partecipando al Trofeo Frigerio, una delle più importanti manifestazioni italiane di promozione della marcia.
Avviato all'attività agonistica con l'allenatore Pietro Pastorini, fin dalle categorie giovanili ha ottenuto risultati di rilievo.
Passato nelle categorie assolute, ottiene in grande risultato praticamente all'esordio in Nazionale, vincendo la gara dei 20 km. ai Campionati del mondo di atletica leggera 1995 di Göteborg, gara in cui ottenne anche quella che è tuttora la sua miglior prestazione di sempre, con il tempo di 1h 19:59.
Questa repentina affermazione internazionale lo ha però portato ad avere qualche problema nel proseguimento della carriera, probabilmente a causa di una sorta di appagamento.
Per circa due anni è stato allenato da Vittorio Visini, direttore tecnico della società Carabinieri Bologna, di cui fa tuttora parte, ma poi è tornato ad allenarsi con il suo vecchio trainer Pastorini.
Nella sua carriera ha finora collezionato 24 presenze in Nazionale, con due presenze ai Giochi olimpici, sempre sulla distanza dei 20 km., giungendo al 33° posto ad Atlanta 1996 e all'11° a Sydney 2000.
Il suo primato personale sulla distanza dei 50 km. è di 3h 51:53.