Metodo di esaustione
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il metodo di esaustione è un procedimento geometrico-matematico con cui all'avanzare del calcolo aumenta il grado di precisione dei risultati.
Il sofista Antifonte (430 a.C.) tentò di determinare l'area del cerchio inscrivendovi dei triangoli sempre più piccoli, fino a quando la sua area non "esaurisce".
Un più famoso esempio di applicazione del metodo di esaustione è quello della quadratura del cerchio effettuata da Archimede. Egli però utilizzò due metodi, quello di esastione, inscrivendo poligoni regolari su di un cerchio di raggio unitario, e il metodo di compressione, circoscrivendo cioè i poligoni al cerchio.
In questo modo all'aumentare del numero dei lati dei poligoni le figure tenderanno ad avvicinarsi alla forma del cerchio, tanto che egli ottenne una misura abbastanza precisa del π.
Il metodo di esaustione venne descritto all'interno del Metodo, un libro di Archimede in cui spiega questo procedimento. Esso è alla base del concetto di limite di una funzione sviluppato nel Seicento da Newton.
Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di matematica