Matteo Bordone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Matteo Bordone (Varese, 27 maggio 1974) è un giornalista e conduttore radiofonico italiano.
Si è laureato in lettere (indirizzo Storia del Cinema) con una tesi sui thriller degli anni '40.
Indice |
[modifica] Carriera Radiofonica
Ha lavorato a Radio Deejay, Rai Due, Radio2.
Ha condotto dalla sua fondazione fino al 2007, per sette stagioni, Dispenser su Radio Due. All'inizio della settima stagione, con una certa sorpresa, visto che la notizia fino a una dozzina di giorni prima dell'inizio della stagione era stata pubblicizzata solo agli stretti fan della trasmissione, è comparso alla conduzione di Condor, sempre per Radio2, in coppia con Luca Sofri. Del resto Bordone aveva già condotto alcune puntate di Condor, in occasioni in cui Sofri era impossibilitato alla conduzione, e l'amicizia tra i due è sempre stata notizia di dominio pubblico.
[modifica] Altre collaborazioni
Scrive per l'edizione italiana del magazine Rolling Stone. Collabora alla radio indipendente via web Radio Nation dove è tra gli ideatori del programma Sabatonotte di cui è stato anche co-autore e co-conduttore fino alla nona puntata (7 luglio 2007); inoltre partecipa spesso alla trasmissione MacchiaRadio, sempre all'interno di Radio Nation. Ha realizzato vari servizi ed è stato anche opinionista in studio in alcune puntate per la trasmissione Le Invasioni Barbariche della rete La7. Ha collaborato anche alla webzine 'tina di Matteo B. Bianchi nei numeri 11 e 17.
[modifica] Freddy Nietzsche, il blog che abbraccia i cavalli
Freddynietzsche.com è il blog di Matteo Bordone. Attivo da luglio 2005, si è tenuto sempre all'interno della top 100 di Blogbabel con picchi che l'hanno portato a essere anche tra i primi 40 blog più letti in Italia.
[modifica] Bordone Rules
Oltre al blog personale di Matteo Bordone, esiste anche un blog-fanclub di Matteo Bordone, cartina tornasole della popolarità di Matteo Bordone sul web. Tuttavia il blog non viene più aggiornato dal luglio 2006. Grande appassionato di wargame storico, ogni tanto si cimenta in partite di giochi di ruolo.[1]
[modifica] Collegamenti esterni
- Il blog di Matteo Bordone.
- Biografia di Matteo Bordone sul sito di Dispenser, con foto.
- Bordone Rules, il fan-club di Matteo Bordone.
- Complottismo Bordoniano, un blog che fa complottismo sulla figura di Matteo Bordone
- Foto di Matteo Bordone su Flickr.
- Macchianera.net