Lingue slave occidentali
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


██ Paesi dove una lingua slava occidentale è lingua nazionale
██ Paesi dove una lingua slava orientale è lingua nazionale
██ Paesi dove una lingua slava meridionale è lingua nazionale
Le lingue slave occidentali costituiscono uno dei tre gruppi principali delle lingue slave. Sono parlate da circa 56 milioni di persone in Europa centro-orientale (principalmente Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca), e da un numero imprecisato di emigranti in tutto il mondo.
Questo gruppo è caratterizzato da una serie di elementi comuni a livello fonetico, grammaticale e sintattico che lo distingue dalle lingue slave orientali e dalle lingue slave meridionali. Sono scritte in alfabeto latino.
Indice |
[modifica] Storia
La presenza d'un gruppo di dialetti slavi occidentali è riscontrabile già nel periodo delle migrazioni di questi popoli in Europa centrale. Solamente a partire dal VII secolo d.C. è possibile parlare di queste lingue come di un gruppo separato. Dal VII al X secolo ebbe luogo una differenziazione interna che diede vita a due sottogruppi etnico-linguistici: lechitico e lusaziano. Nel IX secolo s'aggiunse il gruppo ceco-slovacco. Gli antenati degli attuali Cechi e Slovacchi facevano parte degli slavi meridionali, da cui vennero separati in seguito alle migrazioni degli ungheresi, venendo a trovarsi a stretto contatto con gli slavi occidentali. Il sottogruppo lechitico è rappresentato dal polacco, dal polabo (estinto nel XVII secolo) e dalle lingue pomerane (casciubo e slovinzio, estinto nel XX secolo). Il ceco e lo slovacco continuano il gruppo ceco-slovacco (una terza lingua, il canaan o giudeo-slavo scomparve nel medioevo). Il gruppo lusaziano è oggi rappresentato dal lusaziano superiore e lusaziano inferiore, chiamate anche serbo-lusaziano o sorabo.
[modifica] Caratteristiche
[modifica] Classificazione
- lingue indoeuropee
- lingue balto-slave
- lingue slave
- lingue slave occidentali
- lingue lechitiche
- lingue lusaziane o sorabo-lusaziane o serbo-lusaziane
- gruppo ceco-slovacco
- lingue slave occidentali
- lingue slave
- lingue balto-slave