Joey DeMaio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joey DeMaio (Auburn, 6 marzo 1954) è un bassista statunitense fondatore del gruppo Epic/Heavy metal Manowar insieme a Ross the Boss.
Indice |
[modifica] Storia
DeMaio imparò a suonare il basso in molte scuole musicali e lavorò come tecnico durante alcuni concerti dei Black Sabbath durante il loro "Heaven and Hell tour". Nel 1980 decise di fondare i Manowar insieme a Ross the Boss. Joey è, insieme a Eric Adams, l'unico musicista della band ad essere presente nel gruppo dall'anno di fondazione.
[modifica] Stile
Per alcuni fan Joey è considerato uno dei migliori bassisti della scena metal. Il suo basso Rickenbacker personalizzato è un elemento determinante per il suo stile, caratteristiche dello strumento sono: il ponte modificato con una distanza tra le corde (Intercorda) ridotta di stampo chitarristico, corde di scalatura più piccola rispetto a quelle di un basso ordinario (piccolo strings), due humbucker attivi con un elevatissimo livello di segnale in uscita e ultima ma non meno importante caratteristica l'accordatura un ottava sopra, sconfinante nel registro chitarristico. Tutto ciò permette a Joey di adottare tecniche chitarristiche quali lo sweep-picking e l'uso di armonici artificiali, e di eseguire scale veloci. Gli album dei Manowar sono caratterizzati da brani strumentali nei quali Joey dà sfoggio del suo stile e della sua tecnica; cito i brani: "William's Tale",le versioni live di "heart of steel" "Sting of the Bumblebee" (trasposizione del "Volo del calabrone", pezzo classico di Rimskij-Korsakov), "Thunderpick". Le distorsioni estreme e l'uso onnipresente del plettro contribuiscono al suo sound unico, conosciuto per l'incredibile potenza. Nel DVD dei Manowar "Hell on Earth IV" il tecnico del suono live del gruppo racconta che ad un concerto i 18 amplificatori del suo basso presero fuoco a causa del volume troppo elevato (si dice che i coni uscissero di 1 pollice ad ogni beat).
DeMaio è fortemente criticato dai puristi del basso perché ha sconvolto lo strumento rendendolo simile ad una chitarra perdendo contemporaneamente di vista il ruolo di fondamenta del sound di una band da sempre costituito dal basso,questo abbandono del groove in favore di sonorità più estreme contribuisce a dividere ancora più nettamente chi ama e chi odia i Manowar; nel bene o nel male è un artista che ha reinventato il ruolo del basso nella musica.
[modifica] Curiosità
- DeMaio pratica arti marziali.
- Joey ama le moto, in particolare le Harley-Davidson.
- Dal 2003 è manager del gruppo italiano power metal Rhapsody of Fire.
- Joey DeMaio è un cavaliere di Malta.
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Joey DeMaio