Gustav Schäfer
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gustav Klaus Wolfgang Schäfer (Magdeburgo, 8 settembre 1988) è un batterista tedesco. È attualmente membro fisso del gruppo pop rock tedesco Tokio Hotel.
Comincia a suonare la batteria da bambino.[citazione necessaria] I suoi genitori infatti lo hanno sempre incoraggiato a seguire la carriera di musicista. Fin da piccolissimo, in modo del tutto spontaneo, batteva le mani seguendo il ritmo della batteria ascoltando i dischi di suo padre (Genesis, Eric Clapton...) Dopo la scuola dell'obbligo si iscrive alla Fachhochschule della sua città (Istituto pre-universitario dove si studia anche musica). Amico del bassista Georg Listing, lo presenta ai gemelli Bill (cantante) e Tom Kaulitz (chitarrista) che egli conosce nel 2001, in occasione di un concerto. I quattro decidono di formare un gruppo chiamato inizialmente Devilish e in seguito rinominato Tokio Hotel, dopo il contratto con la Universal Music.
Gustav ha composto, da solo, o con Georg Listing, molte fra le canzoni più note dei Tokio Hotel. Di statura bassa (non raggiunge il metro e settanta di altezza) e rotondetto, ha un carattere riservato e poco esuberante. Ammira i Metallica e Joe Cocker ed ama il mare, il buon vino e la cucina italiana.[citazione necessaria] Spesso in disparte dal resto della band nelle interviste e nei servizi fotografici, lo è anche sul palco, tranne alla fine di ogni concerto, quando, nel "suo momento" concede ai fans un lungo momento di saluto in un assolo di batteria.