Frankie Yale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesco Ioele meglio conosciuto come Frankie Yale o Uale (Longobucco, 1893 - Brooklyn, 1 luglio 1928) è stato un mafioso italo-americano.
Nato in Calabria, nel 1901 giunse con la sua famiglia negli Stati Uniti d'America, presto entrò nella Five Points Gang di Johnny Torrio. Con la partenza di quest'ultimo per Chicago Yale divenne il capo della banda, dove proprio in quel periodo fece il suo ingresso il giovane Al Capone. Conosciuto per la sua bontà con gli amici e per la sua crudeltà verso i nemici, col passare degli anni Yale accresceva sempre più il suo potere. Fu sospettato dell'omicidio di Big Jim Colosimo nel 1920, nel 1923 e nel 1924 fece eliminare dai suoi sicari i mafiosi irlandesi Bill Lovett e Dean O'Banion. Nonostante le sue origini fossero calabresi, salì a capo della Unione Siciliana.
Nel giorno di Santo Stefano del 1926 Yale e la sua banda distrussero quel che restava della Mano Bianca irlandese, da quel momento in poi divenne il padrone assoluto di Brooklyn. Presto però sorsero col suo ex-sicario Al Capone dei dissidi sul traffico dell'alcool, infatti Yale rapinava i camion del boss di Chicago prima che questi lasciassero New York, e sulla sua discutibile carica all'interno dell'Unione Siciliana.
Il 1 luglio 1928 Yale fu attirato fuori dal suo bar di Brooklyn con una trappola e venne massacrato a colpi di pistola a bordo della sua macchina.