Fondation Beyeler
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Fondation Beyeler è un museo d'arte moderna e contemporanea situato in Baselstrasse 101 nel comune di Riehen, nel Canton Basilea Città in Svizzera.
[modifica] La storia
Per più di 50 anni la coppia Hildy e Ernst Beyeler oltre che occuparsi con successo della loro attività di galleristi, hanno raccolto diverse opere scelte tra artisti classici moderni.
Nel 1982 con la loro raccolta venne fondata la "Fondazione Beyeler" che venne esposta, nella sua completezza, per la prima volta al pubblico, nel 1989 presso il ' Centro de Arte Reina Sofia ' di Madrid.
Nell'ottobre 1997, con l'apertura della Fondation Beyeler, il cui edificio è stato progettato e realizzato da Renzo Piano, la raccolta ottiene un proprio museo.
Il museo non vuole essere solo un luogo dove viene custodito un tesoro pregiato, si considera invece più un luogo in cui il passato (la collezione Beyeler) si trova a dialogare con il presente (Le mostre straordinarie), dedicando a quest'ultimo circa un terzo dei 3.800 mq della superficie del museo.
Nella mostra permanente vi sono opere di Paul Cézanne, Picasso, Henri Rousseau, Paul Klee, Henri Matisse, Max Ernst, Alberto Giacometti e molti altri.
[modifica] L'architettura
[modifica] Collegamenti esterni
Fondation Beyeler – Sito Ufficiale