Flavio Parenti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flavio Parenti (Parigi, 19 maggio 1979) è un attore e regista italiano.
Indice |
[modifica] Biografia
Tra il 1993 e il 1999 studia recitazione in Francia, presso il Centre International de Valbonne. Successivamente frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova, ottenendo l'Attestato di Qualifica Professionale d'Attore. Dopo aver lavorato in campo pubblicitario, nel 2002 debutta in teatro in Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht, di cui è anche aiuto regista. Da allora fino al 2005 lavora esclusivamente come attore e regista teatrale.
Tra i suoi primi lavori televisivi, ricordiamo l'episodio Ricordati di me della sit-com Camera Café, in onda su Italia 1, la miniserie tv Eravamo solo mille, diretta da Stefano Reali, e la serie tv Un medico in famiglia 5, in cui interpreta il ruolo di Boris, quest'ultime trasmesse nel 2007 da Rai Uno.
Nel 2008 appare per la prima volta sul grande schermo con il film, in cui è coprotagonista nel ruolo di Tancredi, Parlami d'amore, regia di Silvio Muccino, al suo esordio come regista, tratto dal romanzo omonimo scritto dallo stesso Muccino insieme a Carla Vangelista, ed è coprotagonista anche del film Colpo d'occhio, regia di Sergio Rubini.
Nello stesso anno ritorna su Rai Uno con le miniserie tv Einstein, regia di Liliana Cavani, in cui interpreta il ruolo di Edward, uno dei figli di Albert Einstein, e Il sangue dei vinti, regia di Michele Soavi.
[modifica] Filmografia
[modifica] Cinema
- Parlami d'amore (2008), regia di Silvio Muccino
- Colpo d'occhio (2008), regia di Sergio Rubini
[modifica] Televisione
- Camera Café (2005), regia di Christophe Sanchez - Episodio: Ricordati di me - Sit-com - Italia 1
- Radio Sex (2006), regia di Alessandro Baracco - Sit-com - Alice Home TV
- Eravamo solo mille (2006), regia di Stefano Reali - Miniserie TV - Rai Uno
- Un medico in famiglia 5 (2007), regia di Ugo Fabrizio Giordani, Isabella Leoni ed Elisabetta Marchetti - Serie TV - Rai Uno
- Einstein (2008), regia di Liliana Cavani - Miniserie TV - Rai Uno
- Il sangue dei vinti (2008), regia di Michele Soavi - Miniserie TV - Rai Uno