Enzo Salvi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
![]() |
« A chicco anvedi comme stai... » |
(Enzo Salvi)
|
Vincenzo "Enzo" Salvi meglio noto come Er Cipolla (Roma, 16 agosto 1963) è un attore, cabarettista e comico italiano.
[modifica] Carriera
Debutta a teatro, nel 1990, nella commedia di Plauto "Il Miles Gloriosus". La carriera di Enzo inizia nel 1991, quando con Mariano D'Angelo fonda i “Mammamia che Impressione”, duo che conquista subito la piazza romana.
Mammamia come sto! è il tormentone de “Il cipolla”, personaggio del Seven Show che lo lancia definitivamente. In teatro commedie come "Balle di Natale", "Fiumi di forfora" e "A qualcuno piace Carlo" - il suo esordio, sold out al teatro Brancaccio - raccolgono subito il favore del pubblico. La notorietà su scala nazionale arriva grazie al grande schermo dove interpreta da protagonista “Vacanze di Natale 2000”, seguito da “Bodyguards”, “Merry Christmas”, “Natale sul Nilo”, “Natale in India”, “Le barzellette” e “Il ritorno del Monnezza”. In tv è apparso anche in “Barbecue”, “Stracult Sogni” e “Striscia la notizia”. Nel 2006, Enzo Salvi, entra nel cast del nuovo film di Natale "Olé" insieme a Massimo Boldi.
Nel 2007, interpreta Matrimonio alle Bahamas, dove il protagonista è Massimo Boldi.
[modifica] Curiosità
La passione di Enzo per il pattinaggio arriva presto. "A 9 anni, in occasione dell’Epifania, mi sono stati regalati un paio di pattini a rotelle. Ho iniziato ad usarli sui marciapiedi, mentre a 16 anni andavo sul lungomare di Ostia". Sta affrontando le prove con "con sacrificio e impegno" e l’augurio di divertirsi e di divertire. In pista prova "una sensazione di equilibrio fisico. Non ci si può distrarre altrimenti si diventa la metà tra un uomo e un cubetto di ghiaccio".