Coincidenza matematica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In matematica, il termine coincidenza matematica è utilizzato quando due espressioni mostrano una somiglianza che non è spiegata dai teoremi. Una delle espressioni può essere un intero e la caratteristica sorprendente è il fatto che un numero reale è prossimo ad un intero piccolo, o, più in generale, a un numero razionale con un denominatore piccolo.
Dato il grande numero di modi di combinare le espressioni matematiche, uno potrebbe aspettarsi che si verifichino un gran numero di coincidenze; questo è un aspetto della cosiddetta legge dei piccoli numeri. Sebbene le coincidenze matematiche possano risultare utili, il loro interesse è principalmente a carattere di curiosità.
[modifica] Alcuni esempi
; corretto al 3% circa
; corretto al 0.03% circa;
, corretto alla sesta cifra decimale o allo 0.000008%.
; corretto al 3% circa. Questa coincidenza veniva usata nel progettare regoli calcolatori, dove le scale pieghevoli si piegano su π piuttosto che su
, perché è un numero più utile ed ha l'effetto di piegare le scale all'incirca nello stesso punto;
, corretto allo 0.0004%.
; corretto allo 0.02% circa.
,preciso per una parte per 1010 circa; scoperta di Srinivasa Ramanujan, il quale deve essersi accorto che la rappresentazione in frazione continua di π4 comincia con
..
; corretto allo 0.006% circa.
(La teoria delle frazioni continue fornisce un trattamento sistematico di questo tipo di coincidenza; e anche di alcune coincidenze come (ie
). Curiosamente le frazioni continue delle prime potenze di π raggiungono grandi numeri (>50) abbastanza presto, nel caso di π3 e π5 tanto presto quanto il primo denominatore.)
; dall' osservazione di Donald Knuth che, a meno del 5%, log2(x) = log(x) + log10(x).
; corretto al 2.4%, vedi Prefissi per multipli binari; implica che log102 = 0.3; valore effettivo circa 0.30103; gli ingegneri fanno largo uso dell'approssimazione per cui 3 dB corrispondono a raddoppiare il livello di potenza. Usando questo valore approssimato di log102, si possono derivare le seguenti approssimazioni per i logaritmi di altri numeri:
, da cui
; compare il vero valore di 0.4771 circa.
, da cui
, o 0.85 circa (compare 0.8451)
; corretto allo 0.004% circa.
è vicino a un intero per molti valori di n, particolarmente per n = 163; questo ha radici nella teoria algebrica dei numeri.
- π secondi è un nanosecolo (ie 10 − 7 anni); corretto circa allo 0.5%
- un attoparsec per microfortnight è approssimativamente uguale a 1 pollice per secondo (the actual figure is about 1.0043 inch per second).
- un miglio è circa φ chilometri (corretto allo 0.5% circa), dove
è la sezione aurea. Dal momento che questa è il limite del rapporto di due termini successivi della Sequenza di Fibonacci, questo da una sequenza di approssimazioni Fn mi = Fn + 1 km, e.g. 5 mi = 8 km, 8 mi = 13 km.
; corretto allo 0.1% circa. In musica, questa coincidenza significa che la scala cromatica di dodici toni include, per ogni nota (in un sistema a temperamento equabile,che dipende da questa coincidenza), una nota ad essa collegata dal rapporto di 3/2. Questo rapporto di 3/2 è l'intervallo musicale di una quinta e sta alla base del temperamento pitagorico, del temperamento naturale, e invero dei più conosciuti sistemi musicali.
;
- approssimato alla nona cifra decimale (scoperta di Ramanujan).
- NA ≈ 279, dove N è il numero di Avogadro; corretto allo 0.4% circa. Ciò significa che uno yobibyte è leggermente maggiore di due moli di byte.
- La velocità della luce è circa un piede per nanosecondo (corretto al 2%)
[modifica] Voci correlate
- Per una lista di coincidenze in Fisica, vedi principio antropico.
- Problema del compleanno
Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di matematica