Circuito di Jacarepaguà
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stagione corrente |
Il Circuito di Jacarepaguà è un circuito automobilistico permanente posto nelle vicinanze di una laguna a circa 30 km a Sud Ovest della città di Rio de Janeiro in Brasile. Ha ospitato per dieci volte, dal 1978 al 1989 il Gran Premio del Brasile valido per il mondiale di formula 1, in alternanza con il Circuito di Interlagos. Nel 1988 venne intitolato a Nelson Piquet.
Il circuito venne costruito nella seconda metà degli anni settanta venne inaugurato nel 1977 con delle gare motociclistiche.
Lungo 5.031 mt, non presentava grosse difficoltà tecniche tranne che per la caratteristica di girare in senso antiorario. L'umidità, dovuta al fatto che il circuito è costruito su un terrapieno posto al limite di una laguna, penalizzava la potenza dei motori.
Dopo la retta iniziale vi è la curva Molyarte seguita da una parte mista (curve Carlos Pace, Kartodromo e Nonato). Dopo la curva Norte inizia un lunghissimo rettilineo terminante con la curva Sul. Vi è poi un'altra parte mista (curve Girao,Morette, Lagoa, Box e Victoria) che reimette sul rettilineo iniziale.
Il pilota plurivincitore è Alain Prost con ben cinque successi.
Abbandonato dalla formula 1 è stato in seguito utilizzato dalle formule nordamericane dopo la costruzione di un ovale, dedicato a Emerson Fittipaldi, all'interno della struttura esistente.
Nei primi giorni di gennaio 2008 è cominciata la demolizione del circuito: sulla sua area sorgerà un parco olimpico, funzionale alla ricandidatura di Rio de Janeiro per le Olimpiadi (dopo il fallimento della candidatura per il 2012).