Cilindrata
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro descritto dal cielo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.
Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.
Indice |
[modifica] Misura e misurazione
In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri; negli USA si usa in alcuni casi il pollice cubico.
Per ottenere questa misurazione vengono di solito indicati due dati, l'alesaggio e la corsa.
Questa misurazione è semplice nel caso dei classici motori a benzina o diesel, mentre diventa molto più complicata nel caso di motore rotativo Wankel.
[modifica] Confronti
Un motore di cilindrata superiore, a parità di tutti gli altri parametri, può aspirare una quantità di aria maggiore per ogni ciclo, e quindi bruciare una maggiore quantità di carburante, sviluppando una maggiore potenza.
[modifica] Altri usi
Spesso la cilindrata viene utilizzata come metro per dividere in varie classi i veicoli e applicare diverse tassazioni a seconda della fascia di appartenenza, come la Potenza fiscale nei anni passati.