Arbella Stuart
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arbella Stuart (1575 – 1615) è stata una nobildonna scozzese.
|
Indice |
[modifica] Infanzia
Arbella Stuart, contessa di Lennox, era la figlia di Elisabetta Cavendish e di Charles Stuart, cognato di Maria I di Scozia in quanto fratello di Henry Stuart, Lord Darnley. Arbella era dunque cugina di Giacomo I d'Inghilterra.
Ad un anno di età rimase orfana di padre e nel 1582 morì la madre. La bambina fu cresciuta dalla nonna materna Bess di Hardwicke.
Sua nonna paterna era Margaret Lennox, figlia di Margherita Tudor e quindi lei stessa pretendente al trono inglese, su cui sedeva Elisabetta I d'Inghilterra, illegittimamente secondo i cattolici.
[modifica] Il legame affettivo con Maria I di Scozia
L'imprigionata Maria I di Scozia era particolarmente legata alla nipotina e le era concesso di godere della sua compagnia.
Quando morirono Charles Stuart e poi Margaret Lennox, la deposta regina chiese sia alla regina Elisabetta I d'Inghilterra, sia al figlio Giacomo VI di Scozia che ad Arbella fossero riconosciuti i suoi diritti ereditari sulla contea di Lennox e che potesse ereditare i gioielli della sua famiglia. Il desiderio di Maria sarebbe stato addidittura di far sposare il figlio Giacomo con la cugina Arbella. Tutte le richieste non furono mai esaudite e dopo l'esecuzione di Maria, che non dimenticò la nipote nel suo testamento, più nessuno si interessò alle sorti della piccola Stuart.
[modifica] Successione
La posizione di Arbella era tuttavia assai pericolosa in quanto si trovava di fatto pretendente al trono di due paesi, Scozia e Inghilterra, al pari del cugino Giacomo, che in quanto maschio aveva comunque la precedenza. Pericolosa in quanto la fanciulla poteva essere coinvolta in cospirazioni ai danni dell'attuale regnante e quindi punita duramente, come era già successo, per non andare troppo lontano nel tempo, alla sua stessa cara zia Maria.
La situazione divenne ancor più delicata quando alla morte di Elisabetta I salì al trono Giacomo VI, col nome di Giacomo I d'Inghilterra.
[modifica] L'errore e la morte
Senza più una figura di riferimento che le consigliasse e provvedesse per lei, Arbella non riuscì a trovare un degno sposo e commise il grave errore di fuggire con William Seymour, nipote di Lady Catherine Grey, appartenente a quel ramo della famiglia Tudor macchiata tante volte dal tradimento.
Per questa imprudenza Arbella venne imprigionata nella Torre di Londra e vi morì nel 1615.
[modifica] Genealogia
[modifica] Voci correlate
[modifica] Bibliografia
Antonia Fraser. Maria Stuart. Milano, Mondadori, 1998. ISBN 88-04-45372-9