Anti-folk
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per favore, aggiungi il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
L'Anti-folk è un genere di musica che mischia il Punk Rock al Folk americano ed è un sottogenere del Folk Punk, si è sviluppato durante i metà anni ottanta a New York City. L'Anti-folk ha tratto le radici dal Punk Rock ed è considerato come un relativo sottogenere del movimento.
Questo genere unisce gli atteggiamenti grezzi, abrasivi, aggressivi e attivi politicamente della scena punk con i suoni della tradizione folk americana. Questo genere prende anche ispirazione politicamente dalla musica degli Hippie degli anni sessanta.
The Moldy Peaches e Ani DiFranco sono considerati tra gli artisti più influenti in questo genere e sono soprattutto responsabili della popolarità del genere.
Nella West Coast, S.P.A.M. Records e Bobby Joe Ebola and the Children MacNuggits, hanno dato i loro contributo al genere. La musica contemporanea Anti-folk è popolare in molte zone degli Stati Uniti ed inoltre ha avuto un discreto successo nel Regno Unito e generalmente l'Europa, principalmente grazie a Rough Trade Records, the Moldy Peaches, e Jeffrey Lewis, ma anche nella grande parte delle Comunità di musica indipendenti, le sedi della riunione e molti atti internazionali di turismo che sviluppano le amicizie e le associazioni musicali.
La scena della Anti-folk di New York City si è sviluppata intorno al Sidewalk Cafe, un club nel East Village che ospita alcune esposizioni e concerti denominata il Anti-Hootenanny, in cui sono ospitati cantautori e gruppi Anti-folk.
[modifica] Gruppi Anti-folk
- Ani DiFranco
- Billy Bragg
- Marta sui tubi
- Michal
- Michelle Shocked
- The Moldy Peaches
- Phranc
- Roger Manning
- Roger Miller
- Marta Sui Tubi
[modifica] Voci correlate
Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Punk