Angosiani
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Angosiani sono una specie aliena dell'universo fantascientifico di Star Trek.
Appaiono per la prima volta nella serie Star Trek - The Next Generation.
Specie di umanoidi che è entrata a far parte della Federazione nel 2366 di natura non violenta la cui civiltà, dedita allo sviluppo dell'intelletto, ha combattuto una lunga e sanguinosa guerra con i Tarsiani. Alcuni individui conosciuti come i veterani presentano degli impianti elettronici posizionati sulle tempie.
A causa della loro natura pacifica, in occasione del conflitto contro i Tarsiani, gli Angosiani hanno dovuto addestrare dei volontari come guerrieri tramite un condizionamento psicologico, che ha aumentato la loro resistenza, l'intelligenza, la forza, la memoria e li ha dotati di un senso istintivo di conservazione che li fa rispondere con la violenza a qualsiasi pericolo.
Terminata la guerra, i veterani non sono riusciti a reintegrarsi nella società e il governo angosiano non ha avuto la capacità o la volontà di prendersi cura dei soldati. Dopo numerosi incidenti, la popolazione del pianeta, timorosa di quello che i veterani erano capaci di fare, ha scelto di esiliarli nel carcere di massima sicurezza di Lunar V, posto su uno degli asteroidi del loro sistema solare.
Nel 2366 la USS Enterprise visita Angosia III in occasione della domanda di ingresso nella Federazione. Durante l'incontro, Roga Danar, uno dei veterani più violenti, riesce a fuggire dalla colonia penale e, dopo una serie di vicissitudini, riesce a portare a conoscenza della Federazione il problema dei veterani.