Vincent Perez
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vincent Perez (Losanna, 10 giugno 1962) è un attore svizzero.
È conosciuto soprattutto per le sue apparizioni in Cyrano de Bergerac (1990) con Gérard Depardieu e Il corvo 2 (1996), nel quale interpreta il ruolo da protagonista che, nel precedente film, fu di Brandon Lee, deceduto a seguito di un incidente durante le riprese.
[modifica] Carriera
Ad otto anni lascia la Svizzera per la Francia. Stuadia recitazione a Ginevra e quindi al Conservatorio di Parigi.
In un remake di Law & Order: Criminal Intent girato per la tv francese, recita nel ruolo assegnato precedentemente a Vincent D'Onofrio. Dopo il Cyrano con Depardieu, gira Il viaggio di Capitan Fracassa (1991) con Massimo Troisi, per la regia di Ettore Scola.
Nel 1994 è il coprotagonista, assieme a Isabelle Adjani, de La regina Margot di Patrice Chéreau, tratto dall'omonimo romanzo di Alexandre Dumas padre. Nel 1995 è nel cast di Al di là delle nuvole, film a episodi codiretto da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders. L'anno seguente è il protagonista dell'horror Il corvo 2 (1996) di Tim Pope, dove recita nella parte di Brandon Lee.
Ne Lo straniero che venne dal mare (1997), tratto dal romanzo di Joseph Conrad, recita al fianco di Rachel Weisz. Nel 2000 è in Sognando l'Africa con Kim Basinger e Eva Marie Saint, diretto da Hugh Hudson. Il 2002 lo vede invece nel cast di un altro horror, tratto dal libro omonimo di Anne Rice: La regina dei dannati, con Aaliyah e Stuart Townsend.
[modifica] Collegamenti esterni
Scheda su Vincent Perez dell'Internet Movie Database