VCOsat Videonovara
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
VCOsat è un'emittente televisiva locale della provincia del Verbano Cusio Ossola, Piemonte. Nata ufficialmente il 4 giugno 2007, sfrutta per alcune ore al giorno le frequenze Videonovara. Da qui la denominazione ufficiale di VCOsat Videonovara. A dispetto del nome, VCOsat è un'emittente esclusivamente terrestre.
Ogni giorno le trasmissioni di Videonovara vengono "splittate", cioè divise territorialmente: nella provincia del Verbano Cusio Ossola e nelle zone limitrofe, come il basso Lago d'Orta, vengono diffusi i programmi di VCOsat, mentre nelle restanti province coperte dal segnale di Videonovara rimane quest'ultima. Essendo Videonovara affiliata al circuito Odeon TV, ne consegue che per alcune ore al giorno anche VCOsat ripeta i suoi programmi.
Attualmente VCOsat trasmette diversi programmi, primo fra tutti il Videogiornale, con una formula "a rullo", cioè una edizione ripetuta tre volte nell'arco di un'ora (dalle 19.00 alle 20.00, dalle 23.30 alle 00.30 e dall'1.30 alle 2.30), sul modello di SkyTG24 e TG5 Prima Pagina. La domenica va in onda un riassunto delle principali notizie della settimana.
Dopo una prima fase di rodaggio, stanno progressivamente aumentando le ore di trasmissione e conseguentemente anche le produzioni: il sabato alle 18.45 va in onda Anteprima Sport, che anticipa gli eventi sportivi della domenica. Proprio la domenica viene trasmesso, alle 19.30, il programma Domenica Sport, con risultati e servizi sulle partite dei campionati locali di calcio e gli altri eventi sportivi della giornata. Il martedì alle 21.10 viene proposto Confronti, settimanale di attualità e politica. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, alle 23.45, va in onda Dopo le 23, faccia a faccia con ospiti più o meno noti della provincia. Il venerdì alle 18.50 è la volta dell'Agenda della settimana, con tutti gli appuntamenti dei giorni seguenti.
VCOsat è configurata come associazione culturale ai fini dell'editoria. La sede dell'emittente, dopo un primo periodo a Verbania Possaccio, si trova a Baveno.
Il sito internet è www.vcosat.tv, attraverso il quale è possibile seguire in diretta e successivamente in replica le varie edizioni del Videogiornale e gli altri programmi dell'emittente.