Territorio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un territorio è un'area definita o delimitata che include porzioni di terreno o di acque, considerata di solito un possedimento di un animale, di una persona, di un'organizzazione o di un'istituzione.
- In biologia, un organismo che difende un'area dalle intrusioni (di solito da membri della sua stessa specie) è detto territoriale
- In geografia (geografia umana, vedi geografia antropica), il territorio è un artefatto sociale derivato dai processi umani di territorializzazione (vedi territorialità). Il territorio può comunque essere definito in modi diversi, tra cui emergono 2 posizioni principali :
- R.D. Sack: territorio come realtà controllata e modificata dalle società (include l'idea di "confine")
- C. Raffestin: il territorio come sintagma, è deterinato dell'azione dell' attore sintagmatico. Il territorio/sintagma è caratterizzato dalla presenza di 13 elementi (suddivisi in 3 gruppi) che possono essere combinati in modo differente dall'attore sintagmatico: altitudine, atmosfera, bacini d'acqua dolce, coste, mari/oceani, morfologia, caratteristiche del suolo, rocce, terremoti, attività vulcanica (elementi ecologici) copertura vegetale, fauna (elementi biologici) l'uomo e le sue opere (elementi antropologici).
- In politica, un territorio è una porzione che ricade nella giurisdizione di un'autorità governativa. Un territorio può comprendere qualsiasi area geografica che ricade nella giurisdizione di un'autorità e non ha una divisione politica o amministrativa. La rimanente parte di questo articolo + riferita ai territori da un punto di vista politico.
- In urbanistica ed in pianificazione territoriale è lo spazio geografico, riguardante zone urbanizzate, agricole o naturali dove è possibile attuare la progettazione, la regolamentazione e lo sviluppo dell'Ambiente costruito. Obiettivi della pianificazione del territorio allo stato attuale: controllo e gestione dei processi di polarizzazione urbana; riduzione dei processi sperequativi; riqualificazione urbana ed ambientale; gestione della relazione tra città e campagna, per un verso, gestendo i processi di dispersione insediativa, per l'altro verso, migliorando le condizioni di accesso alle informazioni ed ai servizi.
La modificazione del rapporto tra superficie urbanizzata/superficie agricola a favore della prima è direttamente collegato al problema della compromissione del futuro approvvigionamento alimentare [1]. .
- In psicologia, gli studiosi dell'ambiente studiano il comportamento del territorio per comprendere i meccanismi di difesa del territorio stesso da parte degli organismi che vi si trovano.
Tra i vari tipi di territorio sono compresi:
- Un territorio amministrato legalmente, che è un'area geografica che è sotto l'autorità di un altro governo. Per esempio, le Samoa Americane sono un territorio del governo degli Stati Uniti. Con riferimento alle province e ai territori del Canada, la principale differenza tra una provincia e un territorio è che il governo federale ha un controllo più diretto sui territori, mentre le province hanno dei governatori i cui poteri sono sanciti dalla costituzione.
- Un territorio occupato, che è una regione sotto il controllo militare di una potenza straniera che non ha però annesso la regione.
- Un territorio conteso, che è un'area geografica contesa da due o più governi diversi. Per esempio, il territorio del Kashmir è conteso dai governi dell'India e del Pakistan e una parte dell'Antartide, anch'essa contesa.
[modifica] Territorio in diritto penale
La nozione di Territorio rilevante nel diritto penale ai fini dell'applicabilità della normativa penale italiana è sancita dall'art. 4 del codice penale: Agli effetti della legge penale è territorio dello Stato il territorio della Repubblica, e ogni altro luogo soggetto alla sovranità dello Stato. Le navi e gli aeromobili italiani sono considerati come territorio dello Stato, ovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, a una legge territoriale straniera. Risulta quindi essere territorio dello Stato la superficie terrestre compresa nei confini geopolitici dello Stato, il mare costiero e lo spazio aereo
![]() |
Per approfondire, vedi la voce Principio di territorialità. |
[modifica] Note
- ^ Saltini Antonio, Politica del territorio in Emilia Romagna. La chimera dello sviluppo “sostenibile”, Spazio rurale, LI n. 8-9, ago-sett 2006
[modifica] Voci correlate
- Biologia
- Diritto
- Geografia
- Politica
- Urbanistica
- Pianificazione territoriale
- Psicologia
- Sociologia
- Demanio
- Infrastrutture
Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di diritto