Sundance Film Festival
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Sundance Film Festival è un importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City, sobborgo di Salt Lake City, e a Ogden nello stato dell'Utah (Stati Uniti).
Il festival è nato nel 1978 con il nome di Utah/US Film Festival. Il coinvolgimento dell'attore Robert Redford in qualità di testimonial e mecenate della manifestazione ha consentito al festival di divenire nel corso degli anni ottanta una delle principali vetrine del cinema indipendente, statunitense e internazionale.
Nel 1981 Redford ha fondato il Sundance Institute, un'organizzazione no-profit finalizzata al sostegno del lavoro dei cineasti indipendenti: questo supporto ha consentito a registi come Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh di ottenere notorietà al loro debutto sul grande schermo.
Dal 1991 la rassegna porta ufficialmente il nome di Sundance Film Festival. La manifestazione trae la propria denominazione dal personaggio di Sundance Kid, bandito gentiluomo interpretato da Redford nel film Butch Cassidy di George Roy Hill (1969).