Su Shi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Su Shi (蘇軾) (1037-1101), conosciuto anche come Su Dongpo (蘇東坡) fu uno dei più famosi poeti della Dinastia Song. Il suo nome di corte era Zizhan (子瞻).
[modifica] Biografia
Su Shi era nato a Meishan, vicino al Monte Emei,Sichuan. Anche suo fratello Su Che (蘇轍) e suo padre Su Xun (蘇洵) erano famosissimi intelletuali. Nel 1057, lui e suo fratello superarono gli esami municipali per il servizio civile e ottennero il titolo jinshi, una laurea necessaria per un posto di lavoro in governo in un'alta posizione.
Lui e suo fratello passarono l'esame di stato di maggior livello, ottenendo il grado di jinshi, un prerequisito per poter accedere agli uffici di governo di alto livello. Durante i successivi 20 anni occupò numerose posizioni di governo in giro per la Cina. Nella città di Hangzhou (杭州) fu il responsabile della costruzione di un passaggio pedonale sul "Lago d'Occidente", che prese il suo nome: "Sūdī" (蘇堤 - 苏堤).
Fu spesso in lotta con la fazione politica capitanata da Wáng Ānshí (王安石). Per questi diverbi fu esiliato due volte. La prima (1080-1084) a Huangzhou, assolutamente da non confondere con la città Hangzhou (v. sopra), poi (1094-1100) a Huizhou (adesso nella provincia cinese del Guangdong) e nell'isola di Hainan.
L'accademia Dongpo nell'isola di Hainan è stata costruita sul posto dove egli resideva quando fu in esilio. A Huangzhou Su Shi visse su una collina chiamata Dongpo (Eastern slope, appunto, Colle Orientale), e da questa egli trasse il suo pseudonimo. Morì nella provincia del Jiangsu.
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Su Shi