Soluzione sovrasatura
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il termine soluzione sovrasatura si riferisce ad una soluzione in cui il solvente contiene più soluto di quanto ne potrebbe contenere in condizioni normali.
[modifica] Dinamica
Una soluzione sovrasatura si prepara a condizioni diverse da quelle normali, come ad esempio ad elevata pressione o temperatura.
[modifica] Esempi
- Nell'acqua di Seltz, chiamata comunemente acqua gassata, viene disciolta dell'anidride carbonica. Alla pressione elevata della bottiglia, l'anidride carbonica può essere disciolta, ma quando è aperta la bottiglia l'anidride carbonica viene rilasciata lentamente dalla soluzione sovrasatura. Questo processo può essere accelerato notevolmente dalla presenza di punti di nucleazione, o all'aggiunta di un altro soluto, come lo zucchero.
- Il sangue dei sommozzatori diversi metri sott'acqua è sovrassaturo di gas, a causa della pressione. E' per questo che risalendo velocemente, si possono formare delle bolle di gas nel sangue danno luogo a pericolosi inconvenienti.
- Riscaldando dell'acqua e sciogliendoci un qualunque composto solubile si ha una soluzione sovrasatura. Alcuni composti, come l'acetato di sodio, se si trovano in una soluzione sovrasatura d'acqua possono generare interessanti processi di cristallizzazione rapida con annessa reazione esotermica.