Sognefjord
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Sognefjord è il fiordo più lungo della Norvegia e il terzo al mondo dopo Scoresby Sund e Nordvest Fjord entrambi in Groenlandia. Si estende per 204 km, è caratterizzato dalla natura incontaminata, dalle montagne e dalle cascate. Si trova vicino a una delle città principali del paese, Bergen, nella contea di Sogn og Fjordane. Il turismo è molto attivo durante il periodo estivo, mentre nell'inverno tutto è coperto dalla neve.
Le sue montagne ospitano il ghiacciaio di Jostedalsbreen, il più grande d'Europa su terraferma, con una superficie di 482 km². Oltre al ghiacciaio vi è il parco Nazionale di Jotunheim, situato tra varie alte montagne come il Skagastølstind, (2.405 m). Numerose sono anche le cascate, ad esempio quella Årdal, 275 m.
Caratteristica delle cittadine del Sognefjord sono le chiese di legno, come quelle di Borgrund, Vik e Kaupanger, tutte risalenti all XI-XII secolo. Tra le chiese importanti vanno ricordate quella di Luster, compresa nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e quella di Undredal, la più piccola della Scandinavia (40 posti).
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Sognefjord
Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Norvegia