Skin88
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Skin88 si autodefiniscono gli skinhead di ideologia neonazista e fascista. Dagli antifascisti sono anche chiamati dispregiativamente Bonehead ma mai Naziskin, poiché quest'ultimo è considerato un termine inesatto, coniato dai mezzi di comunicazione e utilizzato impropriamente per definire l'intero movimento Skinhead. Nel nome, i due 8 indicano una doppia H (l'ottava lettera dell'alfabeto latino), ovvero Heil Hitler.
È la componente skinhead più organizzata e più conosciuta, che si distingue per la sua potente e rigida organizzazione. Gruppi di naziskins esistono quasi ovunque e la scena più attiva è quella americana, che si riunisce nella Confederate Hammerskins (diffusa anche in Europa), legata a gruppi di estrema destra.
Indice |
[modifica] Storia
Questa corrente è una divisione della sottocultura skinhead nata in Inghilterra verso la fine degli anni settanta in seguito alla propaganda operata all'interno della cultura skin ai concerti Oi!/Street Punk e allo stadio da parte dei partiti dell'estrema destra britannica (vanno citati soprattutto a tal proposito il National Front e il British Nazi Party). Assunse la forma di movimento politico giovanile fondato sul primato della razza bianca, l'antisemitismo e il richiamo ai regimi fascisti e nazionalsocialisti. Il più celebre gruppo musicale naziskin furono gli inglesi Skrewdriver guidati dal leader della scena naziskin mondiale Ian Stuart Donaldson. Egli avviò il circuito politico-musicale mondiale neonazista WPR (White Power Rock), che crebbe in Europa e mise le proprie radici anche negli Stati Uniti.
Il senso comune identifica erroneamente l'intera sottocultura skinhead con l'appartenenza a movimenti d'estrema destra a causa dell'influenza mediatica, che distorcendo l'immagine del movimento originale si è sempre rivolta unicamente alla sua componente nazista, ovvero il movimento che ha sempre provocato più scandalo, e qundi ignorando l'esistenza del movimento originale, nato almeno dieci anni in anticipo, ed assolutamente apolitico. Il primo movimento skinhead infatti si sviluppò dall'incontro delle culture dei Rude Boy, ragazzi giamaicani di colore immigrati nel Regno Unito negli anni sessanta, e dai mod, movimento giovanile britannico che curava il look, l'aspetto, e la passione per la Vespa e Lambretta.
Del primo movimento skinhead, l'unica attitudine che puo ricordare atteggiamenti razzisti dei successivi Skin88, era il fatto che alcuni skinheads dell'epoca erano soliti al cosìdetto Paki Bashing, ovvero "Pestaggio di Pakistani", ma anche degli asiatici, che risultavano culture più chiuse rispetto a quelle dei rude boys giamaicani. In sostanza i pestaggi non erano provocati da un razzismo radicato, ma dalle diverse culture di alcuni immigrati, che potevano rivelarsi molto distinte dalla vita di strada degli skinhead. Molti inglesi sostenevano che l'afflusso di stranieri, soprattutto pakistani ed asiatici, stava danneggiando le loro prospettive di lavoro e i valori tradizionali. Era quindi una forma di conservatorismo più che razzismo ideologico, anche a causa dei pensieri patriottici, per il resto non presentavano connotazioni razziste, ma anzi, vi era molto legame con la cultura nera giamaicana (Rude Boy) da cui la stessa cultura vi si era sviluppata. Dopotutto le gang di skinheads e rude boys erano molto unite, e soprattutto in origine, vi erano anche molti skinheads neri.
[modifica] Skin88 in Italia
I centri più attivi sono in Veneto, in Lombardia (Milano) e nel Lazio. La prima e più strutturata organizzazione italiana di naziskins fu il Veneto Fronte Skinhead (di matrice musicale) che si legò con la scena White Power Rock britannica. Nell'area milanese venne fondata l'associazione di skinheads di estrema destra Azione Skinhead, in cui confluirono molti membri da diversi gruppi ultras interisti (Boys San, Forever Ultras, Skins e Viking). Anche la realtà naziskin romana si raccordò con la scena WPR internazionale. Nel 1990 nacque l'associazione Skinhead d'Italia, composta da Azione Skinhead e Veneto Fronte Skinhead.
[modifica] Simboli
1. Versione stilizzata della Croce celtica
2. Lettera "O" (Odal) dell' alfabeto runico
3. Pugno bianco (White Power)
4. Croce di ferro con la Svastica
5. SS
6. Teschio
[modifica] Politica
La gran parte degli Skin88 si rifanno principalmente ad un misto di ideologie fasciste e naziste con contenuti razzisti. Il razzismo propugnato si basa sulla credenza, adottata particolarmente dalla Germania nazista e successivamente dall'Italia fascista (dopo la promulgazione delle cosiddette "leggi razziali"), che biologicamente esistano delle razze umane dai tratti distinguibili oggettivamente e scientificamente ("razzismo biologico"). Questo razzismo è in contrasto con quello "spirituale" ideato dal filosofo Julius Evola, il quale è diventato maggioritario nei movimenti di estrema destra italiani dopo la Seconda guerra mondiale. Gli Skin88 si rifanno solitamente all'ideologia "biologica" del razzismo.
Sono stati accusati di atti di violenza verso minoranze etniche e militanti di sinistra. Gli Skin88 sono oggi numerosi in Italia, soprattutto al nord. A partire dal 2004 si sono molto intensificati i rapporti fra il partito di estrema destra della Fiamma Tricolore e gruppi organizzati di Skin88 (come il Veneto Fronte Skinhead) o gruppi composti da un forte numero di Skin88 (come il Movimento Politico o Base Autonoma). Tuttavia molti Skin88 (soprattutto fuori dall'Italia) preferiscono non schierarsi con nessun partito.