Sinclair Research Ltd
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Sinclair Research Ltd è stata una società attiva nel campo dell'elettronica di consumo. Fondata a Cambridge da Sir Clive Sinclair nel 1961 (in origine con il nome di Sinclair Radionics) ha realizzato prodotti HI-FI, calcolatrici, radio e altro materiale elettronico, fino a realizzare nel 1966 (senza mai commercializzarlo) il primo televisore tascabile al mondo. Nel 1972 la Sinclair mise in commercio la prima calcolatrice moderna, la Sinclair Executive.
Negli anni 80 la Sinclair entrò nel mercato dei personal computer con il ZX80, venduto in Inghilterra a £99.95 sterline. L'anno successivo produsse lo ZX81 e nel 1982 lo ZX Spectrum, che fu un incredibile successo commerciale, mettendosi in concorrenza con Commodore e Amstrad.
Nel 1985, a causa dell'insuccesso sul mercato dei suoi nuovi prodotti, tra cui il Sinclair QL e il veicolo elettrico Sinclair C5 la Sinclair fallì, e un anno dopo cedette i propri prodotti ad Amstrad. La società è comunque ancora attiva e distribuisce le invenzioni successivamente realizzate da Sir Clive Sinclair.