Simul stabunt vel simul cadent
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'espressione latina simul stabunt vel simul cadent significa come insieme stanno così insieme cadono ed è attualmente usata, in diritto, per indicare i casi nei quali il venir meno di una situazione ha, per conseguenza, la fine contestuale di un'altra e viceversa.
Il primo uso diffuso sui media, che rese familiare l'espressione anche ai non giuristi, fu in occasione di una delle prime crisi tra l'Italia fascista e il Vaticano a proposito del Concordato da poco sottoscritto. Si attribuisce la frase a Papa Pio XI che avrebbe affermato che la messa in dicussione del Concordato avrebbe travolto gli interi patti Lateranensi e fatto riaprire la Questione Romana.
Indice |
[modifica] Diritto costituzionale italiano
I costituzionalisti italiani contemporanei, in particolare quelli specializzati nello studio del diritto regionale, applicano spesso questa espressione al meccanismo previsto dall'articolo 126, terzo comma, della Costituzione italiana, come modificato dalla legge costituzionale 1/1999.
Per la citata norma costituzionale la rimozione, l'impedimento permanente, la morte o le dimissioni del presidente della Giunta regionale (salvo quando lo statuto regionale non preveda l'elezione popolare diretta e deroghi espressamente a tale obbligo) comporta, senza la necessità di ulteriori atti, le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio regionale. Allo stesso modo, l'approvazione, da parte del Consiglio (a maggioranza assoluta dei suoi componenti) di una mozione motivata di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta ovvero le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri regionali comportano l'obbligo di dimissioni per la Giunta e per il presidente e lo scioglimento dell'assemblea regionale.
Analoghi meccanismi presiedono, fin dal 1993, all'ordinamento delle amministrazioni provinciali e comunali.
[modifica] Varianti e abbrevazioni
L'espressione è rintracciabile anche nelle seguenti varianti e abbreviazioni:
- "aut simul stabunt aut simul cadent";
- "simul stabunt aut simul cadent";
- "simul stabunt, simul cadent";
- "simul simul".
[modifica] Voci correlate
[modifica] Istituti giuridici ispirati al principio simul stabunt vel simul cadent
- Mozione di sfiducia (limitatamente alla forma di governo delle regioni, delle province e dei comuni);
- Impossibilità sopravvenuta.
[modifica] Citazioni passate alla storia
- Azione cattolica, vedi la sezione Anni Trenta.