Riserva
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
![]() |
Questa è una pagina di disambiguazione per orientarsi tra voci omonime o dal titolo ambiguo. Se sei giunto qui da un'altra pagina, per favore torna indietro e correggi il collegamento, indirizzandolo alla voce più appropriata. |
Il termine riserva può assumere diversi significati:
Indice |
[modifica] Diritto
- Riserva di usufrutto, uno dei modi di costituzione dell'usufrutto.
- Riserva (diritto canonico), avocazione di un potere o di un diritto ad un superiore.
- Riserva (diritto internazionale), dichiarazione fatta da uno stato al momento della firma di un trattato internazionale di non considerarsi impegnato in una specifica clausola dello stesso.
- Riserva mentale, nel diritto è la limitazione fatta mentalmente ad una data dichiarazione per cui esiste discordanza tra volontò del soggetto e la dichiarazione.
- Riserva di legge, prevede che la disciplina di una determinata materia sia regolata soltanto dalla legge primaria e non da fonti di tipo secondario.
[modifica] Economia
- Riserva monetaria, la quantità di metallo o altro bene che l'emittente di moneta deve tenere come garanzia delle banconote stampate.
- Riserva libera, (detta anche riserva tecnica), l'ammontare di liquidità detenuto da una banca per espletare le sue attività.
- Riserva frazionaria, percentuale dei depositi bancari che per legge la banca è tenuta a detenere.
[modifica] Industria
- Riserva (industria grafica), o copertura, protezione di una parte di immagine (su metallo o su pellicola) che non si desidera modificare.
- Riserva, nell'industria tessile, quantità di filato che si avvolge in una scanalatura del tubetto per impedire che la navetta attraversi il passo senza la trama.
- Riserva (estrazione mineraria), quantità di materiale grezzo di una miniera, di un giacimento o di un bacino minerario.
[modifica] Religione
- Riserva delle censure, atto con il quale un'autorità religiosa si riserva il diritto di concedere un'assoluzione dalle censure.
- Riserva eucaristica, ostie consacrate conservate per la comunione fuori della messa.
[modifica] Riserve territoriali
- Riserva naturale, area naturale protetta.
- Riserva di caccia, territorio enro il quale è vietato l'esercizio della caccia.
- Riserva di pesca, tratto di un corso d'acqua, di un lago o di un bacino, in cui il diritto di pesca è riservato ad un ente o ad un determinato gruppo di persone.
- Riserva indigena, territorio limitato e circoscritto nel quale vengono confinati uno o più gruppi etnici nativi.
[modifica] Scienze
- Riserva (botanica), materiale nutritivo che una pianta accumula in diversi organi.
- Riserva nutritiva, l'insieme delle sostanze che l'organismo non utilizza immediatamente dopo l'assorbimento.
- Riserva matematica, nella matematica attuariale, valore di una polizza a una certa epoca successiva alla stipulazione del contratto.
[modifica] Vari
- Gran riserva, o semplicemente "riserva", indicazione apposta dalle case vinicole su determinate bottiglie.
- Riserva di spinta, in marina, differenza tra il dislocamento della nave immersa fino al bordo libero e quello della nave immersa fino al ponte di coperta.
- Riserva militare, o riserva tattica, unità militare che un comandante tiene a propria disposizione per un impiego eventuale o successivo.
- Riserva, nello sport, l'atleta che sostituisce il titolare in una squadra di società o nazionale.
- Riserva di carburante, quantità di carburante che consente un'autonomia di marcia per un percorso variabile in relazione al tipo di veicolo.