Rakshasa
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il rakshasa (sanscrito: रक्षस, rakṣasa; anche raksasa o rakshas) è un demone o spirito malvagio dell'induismo. Le femmine sono chiamate rakshasi, rakshasani o rakṣasani
Il Ramayana racconta che furono creati dai piedi di Brahma; ma tradizioni popolari attribuiscono la loro nascita a Pulastya, Khasa o Nirriti (Nirrita). Molti rakshasa erano esseri umani particolarmente crudeli nella precedente reincarnazione. I rakshasa sono noti per la loro abitudine di rovinare le cerimonie sacre, dissacrare tombe, molestare sacerdoti, possedere esseri umani (nel senso di richiedere un esorcismo), e così via: le loro unghie sono velenose, e si nutrono di carne umana e tutto ciò che è marcio. Hanno l'abilità di cambiare aspetto e fare magie, e spesso compaiono in forma di uomini, cani, e grandi uccelli. Sempre nel Ramayana, quando Hanuman visita il loro villaggio nell'isola di Lanka, osserva che i demoni si presentano con ogni aspetto immaginabile.
Il grande demone con dieci teste Ravana, nemico di Rama, era re dei rakshasa. Il suo fratello minore Vibhishana era invece uno dei pochi rakshasa buoni; fu esiliato dal re suo fratello, che ne deprecava il comportamento. Vibhishana divenne poi alleato di Rama e re di Lanka. Tra gli altri rakshasa famosi citiamo il dio guardiano Nairitya, associato al Sud-Ovest.
Il termine ha, stranamente, un'etimologia in comune con rakṣa, che significa "protettore".
I rakshasa sono la famiglia che comprende diverse razze di demoni che hanno la peculiarità di cibarsi di carne umana. Alcune razze (come i vampiri che non sono assolutamente non-morti!!), non possono esporsi alla luce solare perché le particelle anatomiche che li compongono ne verrebbero disintegrate in pochi secondi,ma la maggior parte(orchi,streghe) non ha questo limite.I rakshasa , a differenza dei diavoli, sono creature del caos, portate alla guerra, al furto, alla devastazione per il puro piacere che ne traggono. Sono molto esperti nell'arte dell' uccidere e del torturare. Le rakshasi, sono tutte ninfe e prima di divorare la vittima ignara ci fanno sesso.Rakshasa e diavoli pur appartenendo entrambi alle tenebre, si odiano profondamente per il diverso approccio che hanno con il modo di vivere.
Portale Induismo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di induismo