Pregel
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Pregel (In russo Pregolja) è un fiume dell'Oblast di Kaliningrad in Russia, anticamente situato in Prussia orientale.
Il Pregel, di cui l'etimologia risale alla parola in prussiano antico "preigillis" (che significa profondo), è un fiume dell'Oblast di Kaliningrad, nella metà settentrionale dell'antica Prussia orientale, oggi annessa alla Russia. È lungo 123 km e, contando l'Angrapa, uno dei suoi principali affluenti, 292 km. Il suo bacino idrografico si estende su 15.500 km². La sua portata media è di 90 m³/s.
Indice |
[modifica] Percorso
Il Pregel nasce ad ovest di Tscherniachowsk (Insterburg) dalla confluenza dell'Instrutsch (Inster) e dell'Angrapa (Angerapp). Gira ad ovest attraverso una vasta pianura e poi si getta nell'intermediario della Deima, che si separa a Gwardeis, nel Golfo di Curlandia ed è collegato, sempre dalla Deima e il Canale Polesski al fiume Memel. Si getta nel golfo della Vistola a valle di Kaliningrad.
[modifica] Peculiarità
In gran parte canalizzato, è navigabile lungo tutto il suo corso. Cionostante, dopo la costruzione della ferriovia Königsberg - Insterburg nel XIX secolo, nell'ambito della modernizzazione dell'Impero prussiano, la sua importanza per i trasporti è notevolmente diminuita.
[modifica] Città e villaggi attraversati
- Chernyakhovsk
- Znamensk
- Gvardeysk
- Kaliningrad
[modifica] Affluenti
- Pissa
- Lava/Łyna
- Angrapa
- Instruch