Operatore di d'Alembert
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nella Relatività speciale, nell'elettromagnetismo e nella teoria delle onde, l'operatore di d'Alembert è Δ anche chiamato operatore d'Alembertiano, è l'Operatore di Laplace nello spazio di Minkowski e di altre soluzioni delle equazioni di Einstein. Nello spazio di Minkowski con le coordinate standard (t, x, y, z) ha la forma
dove è il tridimensionale di Laplace, η00 = 1, η0i = 0 e ηij = − δij per i,j = 1 a 3; e δ è il delta di Kronecker. Da notare che μ e ν variano da 0 a 3, mentre i e j da 1 a 3. Il segno dell'espressione dipende dal segno usato per la metrica di Minkowski.
[modifica] Altre notazioni
In fisica il simbolo (quadrato) è spesso usato per l'operatore d'Alambertiano: i quattro lati del quadrato rappresentano le quattro dimensioni dello spaziotempo. A volte
è usato per rappresentare la derivata covariante quadri-dimensionale di Levi-Civita. Il simbolo
(nabla) è usato invece per rappresentare le derivate spaziale, ma dipendente dalle coordinate. In questo caso, i tre lati del triangolo nabla possono essere prese come la rappresentazione dello spazio.
Un altro modo per scrivere l'operatore d'Alambertiano è . La notazione è comoda in teoria quantistica dei campi dove le derivate parziali sono di solito indicizzate.
Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Fisica