OpenType
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota: OpenType è un marchio registrato dalla Microsoft Corporation
OpenType è un formato di font vettoriale per computer, sviluppato da Adobe Systems e Microsoft Corporation . Il primo annuncio di questo formato fu fatto nel 1996 e il primo rilascio di un numero significativo di font fu fatto nel 2000-2001. Adobe ha completato la conversione della sua intera libreria di font in OpenType intorno al fine del 2002.
OpenType è stato concepito da Adobe e Microsoft come il successore dei loro precedenti formati di font che si contendevano il mercato: TrueType (sviluppato da Apple e Microsoft) e PostScript Type 1 (creato da Adobe). Essenzialmente il nuovo formato utilizza la struttura generale di un font TrueType ma permette di avere sia i profili TrueType che quelli PostScript-style (sebbene siano contenuti nel formato CFF/Type 2).
OpenType ha molte caratteristiche rilevanti:
- la codifica del font è basata su Unicode e quindi si può utilizzare il font per qualsiasi lingua o per più lingue allo stesso tempo;
- i documenti che utilizzano questi font sono indipendenti dalla piattaforma (cross-platform) e possono essere utilizzati su Macintosh o Windows;
- ogni font OpenType può avere fino a 65.536 glifi;
- i font possono contenere caratteristiche tipografiche avanzate, che permettono un corretto trattamento tipografico dei linguaggi complessi che non utilizzano i caratteri Roman. Mentre per le lingue con alfabeti Roman si possono ottenere effetti tipografici avanzati.
OpenType non è il primo tentativo di risolvere parte di questi problemi. Il formato di font GX Typography, proprietà di Apple Computer, assolve a questi stessi compiti ed esiste tuttora come Apple Advanced Typography o AAT. Comunque, OpenType ha avuto un maggiore successo commerciale rispetto a GX/AAT.