Mr. Bean
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mr. Bean è un personaggio comico interpretato dall'attore britannico Rowan Atkinson e creato da Atkinson stesso insieme a Richard Curtis e Robin Driscoll. Nato come personaggio cabarettistico degli anni '80, il 1° gennaio 1990 Mr. Bean diventa protagonista di una serie televisiva che dura 5 anni e che viene venduta in oltre 200 paesi.
Molti vedono nella mimica, nel linguaggio gutturale e ridotto all'osso di Mr. Bean un richiamo al regista ed attore francese Jacques Tati (soprattutto ne Le vacanze di Monsieur Hulot).
Le caratteristiche principali del personaggio sono poche: un completo marrone sempre uguale in ogni puntata, un'utilitaria (una Mini Morris verde acido), ed un orsacchiotto di peluche (Teddy) come amico, inoltre è praticamente muto. A volte frequenta, con esiti spesso disastrosi, una ragazza di nome Irma Gobb.
Indice |
[modifica] La Mini
Mr. Bean guida in tutti gli episodi una MK IV British Leyland Mini, targata YGL572T, della fine degli anni '70. L'auto presenta, ovviamente, la guida a destra, la carrozzeria verde ma con il cofano motore nero. Mr. Bean le ha impiantato un singolare antifurto, costituito da un lucchetto sotto la serratura della portiera destra. L'auto è spesso vista in conflitto con una Reliant Regal Supervan III celeste, targata GRA26K, che urta in azzardati sorpassi, spinge per farsi spazio nei parcheggi o che viene evitata dallo stesso Bean quando il proprietario la ferma per dargli un passaggio.
[modifica] Lista degli episodi
![]() |
Per approfondire, vedi la voce Episodi di Mr. Bean. |
[modifica] La sigla
Gli episodi televisivi si aprono e chiudono con un coro. Il testo latino è il seguente:
- Ecce homo qui est faba ("Ecco l'uomo che è un fagiolo" o, per estensione, "Ecco Mr. Bean", poiché "bean" in inglese significa "fagiolo") - sigla iniziale
- Finis partis primae ("Fine della prima parte") - stacco pubblicitario
- Pars secunda ("Seconda parte") - ritorno dallo stacco pubblicitario
- Vale homo qui est faba ("Addio, uomo che è un fagiolo") - sigla finale
[modifica] Cinema
Nel 1997 il personaggio è protagonista del film Mr. Bean - L'ultima catastrofe di Mel Smith.
Nel 2007 esce il secondo film con Mr. Bean come protagonista, Mr. Bean's Holiday, diretto da Steve Bendelack.
[modifica] Animazione
Nel 2002 Mr. Bean diventa protagonista di una serie animata omonima, doppiata dallo stesso Atkinson.