Formula imprenditoriale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Formula Imprenditoriale è un modello che semplifica la realtà. Esso rappresenta il modo in cui l'azienda interagisce con il mondo esterno.
L'azienda può essere vista come una struttura che opera su due versanti:competitivo e sociale.
Per struttura si intende tutta l'azienda nelle sue parti hardware e software. la struttura attraverso la combinazione di materie prime elabora il sistema di prodotto (prodotti/servizi).
Il sistema di prodotto rappresenta tutte le conoscenze che possiede l'azienda. il sistema di prodotto è composto da elementi materiali come le 4 P del Marketing Mix (prezzo, pubblicità, posto e prodotto) ma anche da componenti immateriali come l'eleganza che ne caratterizzano lo status symbol.
Dopo di ciò il sistema di prodotto viene innestato nel sistema competitivo, il quale può essere paragonato ad un'arena nella quale oltre a trovarsi i concorrenti direttamente rivali, se ne trovano altri, tra i quali: i concorrenti potenziali entranti, i concorrenti indiretti, i fornitori e gli acquirenti (intermediari e clienti).
Naturalmente il sistema di prodotto si innesta anche nel sistema sociale in quanto deve raggiungere il consenso dei clienti (questo perché il prodotto deve essere acquistato dai i clienti, e questo prodotto deve essere in grado di soddisfare i bisogni che gli altri concorrenti non sono stati in grado di saper soddisfare con i loro prodotti; in questo caso entra in gioco la competitività aziendale, che caratterizza il successo di un'azienda).